Concorso di Artigianato Artistico “IL SAPERE DELLE MANI” – X Edizione

X Edizione del Concorso di Artigianato Artistico “IL SAPERE DELLE MANI”, organizzato dall’’Associazione di Promozione Sociale Il Sapere delle Mani in collaborazione con il Comune di Nazzano (RM) e il Museo del Fiume, con il patrocinio dell’Università Agraria di Nazzano e della Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa.

Scopo della manifestazione è offrire nuovi stimoli agli artigiani e agli artisti del territorio promuovendo l’incontro e lo scambio con artigiani e artisti da tutta Italia e dall’estero.

Novità di questa X Edizione è la Sezione Feltro nella tecnica ad ago e ad acqua utilizzando lana cardata. Per l’esecuzione dell’opera possono essere usati altri materiali. Non sono accettati per questa sezione il panno lenci, la lana cotta e materiali simili.

Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età.

Al concorso non saranno ammessi Opere/Manufatti esclusivamente pittorici (quadri) o realizzati utilizzando semilavorati assemblati. Le mani devono lasciare nell’Opera un segno di trasformazione e creatività.

Il concorso è suddiviso in due sezioni: Artigianato Artistico, Feltro. Il tema è libero.

Il bando scade il 10 marzo 2019.


Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera per sezione.

Le opere possono essere presentate anche a nome di un gruppo (scuole, associazioni, ecc.).

Le opere selezionate saranno esposte presso il Museo del Fiume di Nazzano (RM) dal 18 al 19 Maggio 2019 e saranno pubblicate nel catalogo cartaceo o multimediale che sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti e rilasciato insieme all’attestato di partecipazione al concorso.


La premiazione avverrà Domenica 19 Maggio 2019 alle ore 19,30 presso la sala Polivalente del Museo del Fiume di Nazzano (RM) e saranno consegnati i seguenti premi

✓Sezione Artigianato Artistico:

– Primo premio: Manufatto artigianale+ Euro 400,00

– Secondo premio: Manufatto artigianale+ Euro 100,00

– Terzo premio: Manufatto artigianale

✓Sezione Feltro

– Primo premio: Manufatto artigianale+ Euro 400,00

– Secondo premio: Manufatto artigianale+ Euro 100,00

– Terzo premio: Manufatto artigianale

✓Premio del pubblico (sezioni unificate): Manufatto artigianale+ Euro 200,00

✓Menzione Speciale della Giuria: Manufatto artigianale La realizzazione dei Manufatti artigianali sarà a cura dei soci artigiani dell’Associazione IL SAPERE DELLE MANI. Tali premi non sono in vendita e sono lavorati come pezzi unici.


La quota di partecipazione al Concorso da versare entro il 21 Marzo 2019 è di Euro 35,00 e dovrà essere “corrisposta esclusivamente per le opere ammesse al Concorso e successivamente alla comunicazione di avvenuta selezione”.


bando completo su https://ilsaperedellemani.wordpress.com