COMUNE DI PISA: CONCORSO “GALILEO GALILEI TRA ARTE E SCIENZA”

Concorso per le arti visive indetto dal Comune di Pisa, a tema “GALILEO GALILEI TRA ARTE E SCIENZA”, con lo scopo di promuovere e valorizzare la figura di Galileo Galilei.

La partecipazione è totalmente gratuita. Le discipline ammesse sono: pittura, disegno, incisione, scultura, installazione, performance e video.

Il concorso è aperto agli artisti di tutte le nazionalità e non ci sono limiti di età (i partecipanti devono essere maggiorenni al momento della partecipazione al concorso) e sesso, residenti in Italia o all’estero. È ammessa la partecipazione di gruppi di artisti.

Il bando scade il 20 dicembre 2019.




Il concorso prevede la selezione di 3 opere, suddivise in tre categorie:
categoria 2D: per opere che siano principalmente su un piano, come la pittura, il disegno, l’incisione.
categoria 3D: per opere che occupano uno spazio e cioè concepite per essere viste da più lati, come le sculture e le installazioni.
categoria 4D: per opere basate sul tempo, come performance e video.


Il Comune di Pisa destinerà la cifra di 9.000 euro per i premi delle opere vincitrici garantendo a ciascuna di esse un minimo di 1000 euro ed un massimo di 5000 euro.
La giuria di esperti assegnerà i seguenti premi:
-Premio migliore opera 2D.
-Premio migliore opera 3D.
-Premio migliore opera 4D.
-Premio speciale della Giuria.
La giuria popolare assegnerà il Premio speciale del Pubblico.

Le opere selezionate e candidate ai premi saranno esposte a partire dal 13 febbraio 2020 presso la Cittadella Galileiana, Pisa.
Le proclamazione dei vincitori avverrà nella serata del giorno 15 febbraio 2020 al termine dei giorni di esposizione.

Le opere vincitrici entreranno di diritto a far parte del Museo Galileiano in allestimento in città; tutte le altre opere partecipanti resteranno di proprietà degli artisti.


Le candidature devono pervenire complete della documentazione prevista dal bando, tramite e-mail all’indirizzo concorso.galileo2020@comune.pisa.it con in oggetto la dicitura: “PARTECIPAZIONE PRIMO CONCORSO GALILEO GALILEI – PRIMA EDIZIONE”, entro e non oltre le ore 12.00 del 20 DICEMBRE 2019.

Le opere e gli artisti ammessi all’esposizione saranno comunicati attraverso pubblicazione sul sito www.comune.pisa.it entro il 13 gennaio 2020.




bando completo e  scheda di partecipazione su www.comune.pisa.it