“CLEAR – City LivEAbility by Redesign” Call del Comune di Milano

La Direzione Mobilità e Trasporti del Comune di Milano lancia una call per la selezione di un progetto per due opere di arte grafica da realizzare sulle nuove superfici pedonali di Piazza Tito Minniti e di Piazzale Loreto al fine di valorizzare e caratterizzare gli interventi di urbanistica tattica in programma attraverso il lavoro di un artista (singolo o in gruppo) in grado di operare prevedendo il coinvolgimento del quartiere e dei suoi abitanti nelle fasi di ideazione e realizzazione delle stesse.

Gli artisti dovranno dare forma ad un’opera di arte grafica attraverso la colorazione delle superfici pavimentate, attraverso uno o più disegni astratti o figurativi.

Il bando scade il 26 ottobre 2020.






Possono partecipare all’Avviso tutti gli artisti – singoli o riuniti in gruppo o collettivo – che abbiano maturato esperienze documentabili in merito a:
● esposizioni personali o collettive in musei o istituzioni pubbliche;
● opere di arte grafica;
● opere di arte pubblica/relazionale e/o realizzata in spazi pubblici e urbani.

Le due opere andranno realizzate sulle superfici pavimentate incluse nel nuovo perimetro in corso di pedonalizzazione, di piazza Tito Minniti e di piazzale Loreto sul versante contiguo a viale Monza, per una complessiva superficie di circa 1900 mq.






L’opera potrà essere eseguita con vernici spartitraffico ad acqua, a solvente o con resine epossidiche o prodotti similari per la colorazione stradale di comprovata durabilità e sicurezza. Si specifica che, nel caso sia programmata una partecipazione della cittadinanza alla fase di realizzazione (pitturazione collettiva), sarà necessario l’utilizzo esclusivo di vernici spartitraffico ad acqua.
A tal proposito, la proposta progettuale, oltre ad eventuali bozzetti o altre rappresentazioni grafiche atte a descrivere l’approccio visivo che si intende perseguire, dovrà contenere anche una relazione che indichi le modalità di coinvolgimento degli abitanti del quartiere nelle fasi ideative e/o realizzative dell’opera.


Lo stanziamento per l’ideazione e realizzazione del progetto relativo a piazza Tito Minniti e piazzale Loreto è pari ad € 40.000,00 (IVA inclusa, se dovuta). Non saranno ammessi i progetti il cui costo totale ecceda l’importo posto a base di gara, anche laddove la differenza venisse posta a carico del proponente.
I progetti presentati dovranno essere comprensivi dei costi di progettazione e produzione inclusi eventuali pagamenti di licenze, autorizzazioni, ecc., laddove dovuti.


info e bando completo su https://web.comune.milano.it