CIRCOSTANZE – open call

Checkpoint Charly, laboratorio artistico condiviso di Bologna, lancia la call CIRCOSTANZE per la selezione di tre progetti artistici che verranno realizzati durante il mese di luglio e supportati tramite una residenza artistica virtuale.

Il bando si rivolge ad artiste e artisti attivi nell’ambito delle arti visive, interessati a portare avanti una riflessione sui temi descritti. Verranno selezionati due progetti proposti da artisti esterni e uno da un artista appartenente alla comunità del Checkpoint Charly.

Domande su cui riflettere per la stesura della proposta
Come l’arte può cambiare il punto di vista su uno scenario?
Come l’arte può incentivare e produrre la pluralità di visioni di cui abbiamo bisogno per affrontare una crisi?
Pensi che le priorità del discorso artistico siano cambiate?
Come possiamo superare le difficoltà date dal distanziamento sociale?
Come riesci ad incidere sul mondo che hai attorno?

Il bando scade il 21 giugno 2020.




Tutti i candidati devono premunirsi di una connessione stabile ed essere disponibili durante l’intero periodo della residenza.
Si segnala che per la residenza in tutte le sue parti (attività di tutoraggio, incontri virtuali, comunicazione) la lingua ufficiale sarà l’italiano.

Agli artisti viene garantito:
• Sostegno a distanza nello sviluppo del progetto: la residenza si svolgerà in una dimensione virtuale, principalmente tramite videochiamate. Questo spazio da costruire insieme diventerà la sede collettiva, luogo di indagine, progettazione e sperimentazione.
• Scambio e relazione artistica: Checkpoint Charly è un luogo di dibattito che favorisce la creazione di un pensiero, pertanto, selezionando artisti esterni ed interni alla comunità del laboratorio valorizziamo la compresenza di sguardi artistici differenti, la capacità di veder tradotta la propria visione in forza di questo scambio. Offriremo un percorso di incontri settimanali tra artisti selezionati, artisti del collettivo e tutor esterni.
• Comunicazione online, tramite i canali social e nell’archivio progetti sul sito di Checkpoint Charly.
• Sostegno economico: ogni artista ha diritto a un contributo di produzione di 300 euro lordi.


Per partecipare al bando della residenza CIRCOSTANZE è necessario compilare il form online a questo link entro e non oltre le ore 23.59 del 21 giugno 2020.

La selezione avverrà sulla base della documentazione inviata e sarà a cura e insindacabile giudizio di Checkpoint Charly. La comunicazione dell’esito avverrà entro il 26 giugno 2020 via email a tutte le candidate e i candidati. Prima di tale data potranno essere organizzate interviste di approfondimento. In caso di esito positivo, artiste e artisti selezionati dovranno confermare la propria partecipazione entro il 28 giugno e firmare un accordo con l’associazione. La residenza si svolgerà dall’ 1 al 29 luglio, e sarà previsto un evento di restituzione online il 31 luglio.




bando completo su http://www.checkpointcharly.it/circostanze