Castello Sforzesco: MilanoVetro-35 II edizione

Il Concorso internazionale di vetro artistico e di design è organizzato dai Musei del Castello Sforzesco del Comune di Milano in collaborazione con il collezionista Sandro Pezzoli.

Il concorso ha cadenza biennale ed è rivolto a giovani che, alla data di pubblicazione del bando, non abbiano compiuto 35 anni di età. I finalisti parteciperanno con le opere selezionate a una mostra allestita nei primi mesi del 2020 presso le sale museali del Castello Sforzesco di Milano.
L’opera vincitrice entrerà a far parte delle collezioni del Castello Sforzesco.

Le opere potranno essere realizzate con qualunque tecnica e con l’utilizzo di qualsiasi materiale accostato al vetro. Le opere saranno accettate esclusivamente se realizzate in un arco di tempo che non ecceda gli ultimi due anni a contare dalla data del 1° luglio 2019, quindi realizzate entro il 1° luglio 2017, e se inedite.

Il bando scade il 31 ottobre 2019.




PREMI:
I finalisti concorreranno per l’assegnazione dei seguenti premi:
— premio-acquisizione “Aldo Bellini” di 3.500,00 euro
— premio per l’innovazione “Enrico Bersellini”: due residenze in Murano, da svolgersi tra ottobre 2020 e maggio 2021, la prima di max 30 giorni, presso la fornace La cattedrale di A. Najean per uno stage di soffiatura; la seconda di max 30 giorni presso il laboratorio di incisione, lavorazione a cameo e incisione a ruota di rame, presso Matteo Seguso;
— premio material, consistente in una fornitura di vetro.

Il vincitore del premio-acquisizione cederà al Comune di Milano l’opera, che entrerà a far parte delle collezioni del Castello Sforzesco di Milano.

Tutte le opere selezionate per la fase finale del concorso saranno esposte in una mostra antologica in una sala dei Musei del Castello Sforzesco di Milano.

La candidatura al concorso e alla selezione è assolutamente gratuita.
I candidati dovranno inviare il modulo di iscrizione compilato in ogni sua parte entro e non oltre il 31 ottobre 2019 all’indirizzo email C.MilanoVetroUnder35@comune.milano.it con i seguenti allegati:
– curriculum vitae contenente i dati personali e i recapiti (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di
residenza e domicilio, cellulare ed e-mail)
– documento d’identità in corso di validità
– immagini in alta risoluzione (300 dpi, lato lungo 20 cm) libere da diritti e corredate da didascalia (nome,
cognome, titolo, data, tecnica) e crediti fotografici.
Le immagini e i testi potranno essere utilizzati per la diffusione e la promozione del concorso.
L’incompletezza della documentazione potrà determinare l’esclusione dal concorso.




bando completo su https://artidecorative.milanocastello.it