CasaBottega 4.0: bando per contributo all’avviamento di attività artistiche e creative

CasaBottega è un progetto che trasformerà i negozi chiusi dello storico quartiere di Torino “Barriera di Milano” in laboratori artistici: l’arte diventa portatrice e generatrice di coesione e presidio sociale in un’area commercialmente e socialmente fragile.

Il bando è rivolto a singoli artisti e creativi, anche costituiti in gruppo, associazione o società. Candidati e candidate dovranno essere maggiorenni e  dovranno presentare un progetto per l’utilizzo di uno degli spazi dell’antico quartiere indicati nel bando, che preveda l’apertura di un’attività artistica con un progetto di sostenibilità attraverso l’ideazione, progettazione, produzione e vendita delle proprie realizzazioni commercializzate in loco.

Saranno selezionati fino a 7 progetti. Ogni progetto riceverà un finanziamento sotto forma di contributo a fondo perduto fino a Euro 7.000,00. Le candidature selezionate lavoreranno in stretta connessione con il progetto “​Barriera in Divenire​” che prevede il coinvolgimento di artisti/e e ​performer in azioni di animazione artistica dei cittadini residenti nella zona delle botteghe.

Il bando scade il 17 febbraio 2020.




I candidati/e dovranno essere disponibili a costituirsi con specifica ragione sociale (singola partita Iva, associazione, cooperativa, società, ecc.). Ogni candidatura dovrà proporre, oltre all’attività artistica/imprenditoriale, un programma di azioni culturali di innovazione civica (eventi pubblici, laboratori aperti ai cittadini, ecc.) attraverso lo spazio scelto. Si richiede inoltre la disponibilità a collaborare con gli/le artisti/e dell’azione “​Barriera in Divenire”di cui in premessa.

La candidatura, in caso di selezione, dovrà garantire l’apertura dello spazio assegnato per almeno sei ore giornaliere e per almeno cinque giorni la settimana compreso il sabato, lungo tutta la durata del progetto, prevista fino a giugno 2021 e comunque per almeno 18 mesi complessivi.

Il bando è promosso da Sumisura aps in partnership con Città di Torino, Associazione Respons(ability), Liberitutti scs, e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CivICa, Progetti di Cultura e Innovazione Civica.




info e bando completo su https://www.viabaltea.it/casabottega