CALL PER LA IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI PRESEPI ARTISTICI NELLE GNOSTRE DI NOCI – NATALE 2021

Il Comune di Noci si rivolge a artisti e designer per selezionare 10 progetti per la realizzazione di presepi artistici nelle caratteristiche gnostre del Centro Storico di Noci, dove saranno esposti dall’8 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022. Le gnostre, sono cortili chiusi su tre lati che caratterizzano il centro storico della cittadina. A fine manifestazione una giuria decreterà un progetto vincitore a cui andranno 2.000 euro.

La partecipazione è gratuita e aperta ad artisti e designer, in forma singola o associata, di comprovata esperienza nel campo della progettazione e realizzazione di interventi artistici in contesti urbani.

Il bando scade il 23 ottobre 2021.






Gli interventi dovranno essere realizzati prevalentemente con l’impiego di materiali di recupero e/o riciclo, in grado di resistere in ambiente esterno per tutta la durata dell’iniziativa.

Le opere selezionate saranno realizzate all’interno delle gnostre, cortili chiusi su tre lati che caratterizzano il centro storico di Noci. Le stesse pertanto saranno esposte all’aperto per tutta la durata dell’iniziativa, in luoghi non presidiati. Pertanto, i progetti presentati, dovranno tener conto – sia nella scelta dei materiali che nelle modalità di installazione/ancoraggio – di tali circostanze. Eventuali richieste tecniche relative alla necessità di allaccio alla corrente elettrica o altro dovranno essere esplicitate in fase di candidatura. Inoltre dovranno essere indicate con esattezza le dimensioni dell’opera candidata, al fine di facilitarne la collocazione all’interno del circuito espositivo.






Una giuria di esperti, valuterà le candidature correttamente inviate entro i termini indicati e selezionerà i 10 progetti che avranno ottenuto il punteggio più alto, da realizzarsi all’interno di altrettante gnostre nel Centro Storico di Noci entro e non oltre il 03.12.2021. Fra questi, in seguito all’avvenuta installazione, la giuria individuerà il progetto vincitore e la premiazione si terrà la mattina del 6 gennaio 2022 presso il Chiostro delle Clarisse.

La giuria è così composta:
• Giancarlo Chielli, Direttore Accademia Belle Arti di Bari e del Museo Archivio di Noci (in qualità di Presidente);
• Lia De Venere, critico d’arte, curatore e già docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti e l’Università degli studi di Bari;
• Pino Incredix, artigiano e designer che ha improntato la gran parte della sua produzione sull’utilizzo di materiali di recupero;
• Referente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari;
• Don Stefano Mazzarisi, Arciprete Chiesa Madre di Noci.






Le candidature dovranno pervenire a mezzo PEC all’indirizzo servizi.comune.noci@pec.rupar.puglia.it, con oggetto “PARTECIPAZIONE OPEN CALL PER LA IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI PRESEPI ARTISTICI NELLE GNOSTRE DI NOCI – NATALE 2021” entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23 ottobre 2021.
Affinché la domanda di candidatura risulti valida è necessario inviare:
1. Domanda di Partecipazione (Allegato A);
2. Scheda del progetto artistico corredata di bozzetto e relazione tecnico-illustrativa (Allegato B);
3. CV aggiornato e/o Portfolio corredato di testi, immagini, riproduzioni, link a siti e video (in formato Pdf non superiore a 3MB);
4. Copia del documento d’identità in corso di validità (in caso di gruppi di artisti, il documento di un referente).

Info e bando completo su https://www.comune.noci.ba.it


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂