Call per grafici e illustratori “Fil Rouge TRENTO 2020”

L’Associazione Dismisura, con il sostegno dell’UMSE sviluppo rete dei servizi e pari opportunità di Trento, indice e organizza il progetto FIL ROUGE 2020 .
Obiettivo dell’iniziativa è porre l’accento sul tema della violenza di genere attraverso una mostra di arte digitale, della durata di tre settimane, presso lo spazio FoyEr di via Galilei a Trento. La mostra si terrà nel mese di ottobre 2020 e sarà arricchita da una serie di eventi
collaterali: vernissage, finissage con tavola rotonda, letture interpretate a cura di attori professionisti. Verrà realizzato il catalogo della mostra.
Possono partecipare Artisti maggiorenni di qualunque nazionalità, si partecipa con un massimo di un’immagine.
Sono ammesse unicamente illustrazioni realizzate attraverso tecniche di grafica digitale. La partecipazione è gratuita.

Il bando scade il 30 giugno 2020.




Il tema da sviluppare è quello della violenza di genere. Tra i diversi tipi di violenza di genere troviamo: violenza fisica (dalla minaccia all’omicidio), violenza psicologica, abuso e molestie sessuali, ricatto e violenza economica, persecuzione (stalking) e mobbing, violenza assistita, tratta e prostituzione forzata, acidificazione, mutilazioni genitali, stupro di guerra ed etnico, femminicidio (compresa la connotazione come aborto selettivo). Non è necessario che l’opera sia inedita.


Sono ammesse unicamente illustrazioni realizzate attraverso tecniche di grafica digitale. Le immagini devono avere le seguenti caratteristiche: formato JPG; risoluzione min. 300 DPI; formato per la stampa 500×700 mm. Opere con caratteristiche diverse non saranno
ammesse alle selezioni.

Si partecipa inviando la scheda di partecipazione allegata al bando. La scheda deve essere stampata, compilata e inviata con l’immagine tramite posta elettronica all’indirizzo spaziofoyer@gmail.com entro (e non oltre) il 30.06.2020.
Ogni altra informazione o richiesta può essere comunicata all’account di posta elettronica spaziofoyer@gmail.com.




per info e bando completo
Spazio foyEr
via G. Galilei, 26, 38122 Trento
tel. 3387924402
spaziofoyer@gmail.com
FB: @spaziofoyer