Call for Ideas “Almagià Creative Hub”

Almagià Creative Hub è un bando che offre l’opportunità di sviluppare un proprio progetto artistico o imprenditoriale ai giovani creativi under 35.

La call mira a individuare sei proposte progettuali innovative e  multidisciplinari da sviluppare all’interno di Almagià Creative Hub nel corso dell’anno 2021, con un finanziamento complessivo di 12.000,00 euro, i sei vincitori avranno l’opportunità di presentare i loro progetti all’interno di due Innovation Camp days nelle città di Mantova e Ravenna.

L’open call è rivolta a tutti: creativi, artisti, designer, curatori, operatori culturali, studenti, educatori, start-upper e a chiunque faccia parte o aspiri a diventare parte attiva dei settori della cultura, dell’arte e delle industrie culturali e creative.  Possono candidarsi giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni, singolarmente o in gruppo.

Il bando scade l’ 1 marzo 2021.






Il progetto potrà essere di qualunque natura e tipologia, purché connotato in senso innovativo, creativo e, laddove possibile, trasversale. In accordo con la produzione culturale multiforme di Rete Almagià ed E Production, la proposta progettuale potrà essere articolata su uno o più media artistico-culturali; alcune tipologie mediali suggerite a titolo esemplificativo sono, ma non si limitano a: arti performative e sceniche (musica, danza, teatro, performance), arti visive (pittura, scultura, fotografia, installazione), arti multimediali, progetti digitali, rigenerazione sociale, artistica, culturale e urbana.






I progetti candidati dovranno prendere spunto dal tema cardine della manifestazione al fine di approdare a rielaborazioni sia concettuali che formali. L’obiettivo è di promuovere la sperimentazione artistica e l’imprenditorialità, di fornire un’occasione di crescita per i giovani creativi del territorio e di favorire il processo di rigenerazione urbana in atto nel quartiere Darsena di Ravenna.






L’obiettivo è creare un Hub nella Darsena di Ravenna sulle orme del Creative Lab di Mantova, coinvolgendo i giovani creativi del territorio grazie alla selezione di sei progetti innovativi e multidisciplinari da incubare all’interno di Artificerie Almagià, con finanziamento di dodicimila euro, interamente da rendicontare, ovvero euro 2.000,00 a proposta selezionata dalla Commissione Tecnico-Scientifica valutatrice del progetto – che sarà nominata a bando chiuso.


info e bando completo su http://www.retealmagia.org