CALL FOR ARTISTS: 30 MINIARTEXTIL COMO

Arte&Arte organizza la trentesima edizione della mostra di fiber art internazionale MINIARTEXTIL. La mostra sarà inaugurata a Como sabato 26 settembre fino a domenica 22 novembre 2020. Seguirà la tournée internazionale nel 2021 a partire dalla sede espositiva di Montrouge Parigi per poi proseguire verso altre destinazioni.
Le sedi espositive saranno lo spazio culturale Antonio Ratti – ex Chiesa di San Francesco, la ex Chiesa di San Pietro in Atrio, la Pinacoteca Civica, il Palazzo del Broletto e il Museo della Seta. Tutte le sedi espositive sono situate nel centro della città di Como.

La call è aperta ad artisti e designer che propongono un’opera di fiber art, realizzata con tecniche e/o materiali tessili.

Quota di iscrizione di 30 euro. Il bando scade il giorno 11 aprile 2020.




L’opera deve corrispondere alla seguente definizione: opera originale, realizzata a mano o dove la tecnica è controllata dall’artista, eseguita con materiali o tecniche tessili; può essere bi o tridimensionale. Le dimensioni del lavoro devono essere categoricamente 20x20x20 centimetri. E’ vietato l’utilizzo di passe partout. L’opera non è da concepirsi appesa o sospesa a un supporto e non deve essere richiesto collegamento alla linea elettrica.
I minitessili rappresentano da sempre il cuore del progetto espositivo di Miniartextil, il cui nome trae origine proprio dalle mini opere proposte a Como per la prima volta nel 1991.




L’ammissione dell’opera alla mostra è subordinata alla selezione insindacabile operata da una Giuria Internazionale, direttamente nominata dall’Associazione culturale Arte&Arte che si riunirà nel mese di maggio 2020 e che oltre a selezionare i 54 pezzi che saranno successivamente esposti in mostra conferirà anche l’annuale PREMIO ARTE&ARTE.
Alcune opere selezionate, inoltre, potranno essere esposte in importanti eventi collaterali alla mostra in fase di organizzazione o in ulteriori, importanti sedi Istituzionali. Questi progetti sono attualmente allo studio degli organizzatori e dei curatori: gli artisti interessati, saranno tempestivamente informati.




info e bando completo su www.miniartextil.it