Calendario d’Artista 2021

Concorso di incisione grafica e stampa “Calendario d’Artista 2021” a cura della Galleria Spazio28 arte contemporanea, di San Bernardino GR.CH.

Tema: le fiabe, le leggende e i racconti della tradizione popolare del territorio dei Grigioni, e ha come fine quello di promuovere la cultura popolare del Grigione italiano, attraverso l’immagine.

Il concorso prevede la realizzazione di un calendario d’Artista 2021 che raccoglierà le illustrazioni vincitrici e che sarà stampato a colori; successivamente sarà allestita una mostra a cura della Galleria Spazio28, dove verranno esposte tutte le opere originali selezionate.

Possono partecipare al concorso artisti svizzeri e stranieri e senza alcun limite di età (per i minori di 18 anni è richiesta l’autorizzazione dei genitori). Ogni partecipante può presentare al massimo 3 opere inedite, non premiate o segnalate in altri concorsi.

Il bando scade il 31 dicembre 2019.




Sono ammesse le seguenti tecniche di incisione e stampa: acquaforte, acquatinta, puntasecca, maniera nera, cera molle, bulino, xilografia, linoleumgrafia, litografia, serigrafia e tecniche di incisione e stampa sperimentale. Non è ammessa la tecnica del monotipo.
FORMATO: Le opere devono essere di formato quadrato, devono avere dimensioni non inferiori a 20×20 centimetri e non superiori a 28×28 centimetri. Il formato della carta deve essere di dimensioni uguali a 35×50 cm.


Ogni artista è invitato a rappresentare attraverso le tecniche incisorie e di stampa, una o più storie della tradizione popolare dei Grigioni a scelta tra quelle selezionate nel bando.
Le storie da illustrare sono tratte dal libro “Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare”, a cura di Luisa Rubini Messerli, Pro Grigioni Italiano, Armando Dadò editore Locarno.


Le immagini delle opere devono essere inviate complete del modulo di iscrizione compilato e firmato al seguente indirizzo per posta elettronica spazio28@yahoo.it  oppure via posta a: Galleria Spazio28, arte contemporanea, strada cantonale 28, 6565 San Bernardino, Gr CH.
Le immagini dovranno avere, una risoluzione di 300 dpi, e devono essere salvate in formato JPG alla massima qualità.


La giuria selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le 12 opere che verranno pubblicate sul calendario 2021. Entro il 31 Gennaio 2020. Gli artisti selezionati saranno contattati dall’organizzazione e dovranno inviare 3 copie di ciascuna opera selezionata via posta alla Galleria Spazio28.

Gli autori selezionati si aggiudicheranno nel mese di agosto 2020 una mostra collettiva presso la Galleria Spazio28 di San Bernardino Gr.CH.
Tutti i partecipanti alla selezione riceveranno un calendario in omaggio.
Successivamente le illustrazioni originali selezionate ed i calendari 2021 saranno presentate in occasione dell’Evento biennale “Lasciare il segno” che si svolgerà a Luino, Italia, nel mese di settembre 2020.




per info e bando completo
spazio28 arte contemporanea
strada cantonale 28
San Bernardino, GR- CH
t +41.91.8320130
n +39.3388454952
spazio28@yahoo.it