TIME-OUT è la call di Borderline Arte Festival, la rassegna d’arte diffusa sul territorio in cui le opere verranno concepite e installate in luoghi specifici proposti nel Comune di Varallo. La call mira a selezionare 5 proposte artistiche progettuali per interventi site specific da realizzare durante il primo fine settimana di settembre 2023 per questa quinta edizione del festival.
Il bando scade l’11 giugno 2023.
La call è aperta a tutti gli artisti contemporanei, senza vincoli di età. Si possono proporre progetti attinenti alle seguenti categorie: Pittura/Disegno, Scultura/Installazioni, Fotografia, Land Art, Video Art/Light mapping, Performance Art, Mixed Media Art, Illustrazione, Street Art.
L’Associazione Borderline, curatrice del Festival, metterà a disposizione di ciascuno dei 5 progetti selezionati:
– un importo di 1000 euro a residenza (importo netto) per ideazione, produzione, materiali, installazione , posizionamento ed eventuale smontaggio;
– spazio per la produzione dell’opera;
– alloggio in mezza pensione per l’intera durata della residenza (per un massimo di 3 giorni/2 notti a partire da domenica 27 agosto fino a domenica 3 settembre 2023) e per un massimo di 2 persone in caso di collettivi o gruppi informali;
– supporto organizzativo per eventuali incontri col pubblico o con la stampa;
– supporto logistico.
Tutti i costi di trasporto e spedizione dell’opera saranno coperti dai partecipanti. Gli artisti sono pienamente responsabili per la gestione, assicurazione e spedizione delle loro opere d’arte.
La presenza all’allestimento, al montaggio e al posizionamento dei lavori selezionati è obbligatoria e sarà da fissare tra lunedì 28 agosto a domenica 3 settembre 2023.
I progetti selezionati saranno ospitati in residenza ognuno presso un luogo di alto valore storico-culturale, ogni artista potrà proporre un progetto da realizzare in una delle locations indicate sul sito del festival.
Verranno valutate le capacità estetiche e concettuali, di dialogo con la storia, la natura e l’identità del territorio alpino in cui si inserisce l’intervento, che si sviluppa in intorno al sito UNESCO del Sacro Monte di Varallo, e il dialogo con il sito specifico selezionato.
La giuria è composta da membri esterni all’Associazione culturale Bordeline che selezioneranno le opere destinate ad essere esposte negli spazi previsti secondo i seguenti criteri: Tematica – Qualità e Originalità – Fattibilità, Sostenibilità, Dimensionamento, Durabilità, Sicurezza.
Per partecipare al bando gli artisti/e dovranno candidarsi inviando una mail con oggetto “CANDIDATURA_RESIDENZE BORDERLINE ARTE FESTIVAL” all’indirizzo email borderlineartefestival@gmail.com entro e non oltre la mezzanotte del 31 maggio 2023
corredata dei seguenti materiali:
– Tavole di Progetto / massimo 2 in formato A4 O A3 (ogni artista è libero di presentare il
progetto come meglio crede) ;
– Breve relazione dell’opera presentata (massimo 3000 caratteri spazi inclusi)
– Portfolio opere realizzate
– Biografia artistica (massimo 1500 caratteri spazi inclusi)
– Ricevuta di pagamento della tassa di segreteria tramite bonifico bancario.
– formati ammessi .pdf o Jpeg
E’ prevista una quota di iscrizione di 20 euro, che coprirà parte dei costi di segreteria, non rimborsabile anche nei casi di non selezione.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.artefestival.it