Primo concorso artistico di beneficenza della Fondazione Big Bench Community Project: artisti di ogni età, professionisti e appassionati, sono chiamati a creare il loro poster di viaggio delle località delle Big Bench, le panchine giganti nate per volontà del designer Chris Bangle.
Il concorso è aperto a tutti, amatori e professionisti. Il tema del concorso, dedicato all’illustrazione, è il viaggio, e più nello specifico i Poster di Viaggio di ogni tipo: vintage, moderni, naturalistici, impressionisti o astratti.
Le opere devono essere inedite e originali in modo che sia impossibile violarne il copyright e devono essere poster di viaggi, per cui il formato dovrà essere A3 VERTICALE. Ovviamente si può anche dipingere in formato più grande, ma le dimensioni della scansione finale dovranno essere 300dpi su formato A3. Le scansioni dovranno essere inviate senza scritte, sarà BBCP ad inserire le grafiche e il nome del luogo scelto.
Il soggetto dovrà essere uno dei territori in cui è collocata una Big Bench esistente, e il nome del Comune dovrà essere quello del Comune in cui si trova la panchina rappresentata. Sul sito internet di BBCP le Panchine sono identificate con un numero, occorre iscriversi indicando quel numero, in questo modo l’organizzazione saprà esattamente qual è il Comune rappresentato dall’opera candidata.
Nell’immagine ci dovrà essere un qualche riferimento alla vera Big Bench che è stata scelta. La si può rappresentare in parte o intera, vista di fronte o da dietro, vista attraverso le assi, grande o piccola; ma non in un luogo diverso da quello reale (tranne che nella categoria delle Big Bench di fantasia). L’idea è che sia un poster di viaggi che invita a visitare proprio la Big Bench di un certo Comune, non altri luoghi caratteristici dello stesso.
Per partecipare è necessario compilare un form online ed inviare la scansione della propria opera. E’ richiesta una donazione libera alla Big Bench Community Project. Tutta la Fondazione Big Bench Community Project si basa esclusivamente su un principio no profit, tutti i contributi da donazioni, vendite di gadget e passaporti, aiutano a mantenere il progetto in vita e ad erogare annualmente un contributo alle comunità che ospitano Big Bench, per progetti che coinvolgono i bambini e l’arte.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Iscrizioni, salvo proroghe, entro il 31 gennaio 2024.
Donazione libera alla Big Bench Community Project.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://bigbenchcommunityproject.org/it