Biennale di Venezia: aperte le iscrizioni per il bando per le arti visive ARTEFICI DEL NOSTRO TEMPO. Le opere selezionate saranno esposte presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, in concomitanza con la 60^ Esposizione Internazionale d’Arte che si svolgerà a Venezia dal 20 aprile al 24 novembre 2024.
A CHI SI RIVOLGE
Il concorso è aperto a tutti gli artisti (singoli o riuniti in collettivo) tra i 18 anni e i 35 anni, di qualunque sesso e/o nazionalità purché siano nati o residenti o studino o lavorino in Italia. Ogni artista o collettivo di artisti può partecipare al concorso iscrivendosi ad una sola disciplina e presentando una sola opera.
Le discipline in concorso sono: Fotografia, Fumetto e Illustrazione, Opere in vetro, Pittura, Poesia Visiva, Street Art, Video Arte.
Gli artisti dovranno interpretare con la propria arte il tema di questa edizione: “Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere”.
Il bando per le arti visive ARTEFICI DEL NOSTRO TEMPO è organizzato dal Comune di Venezia in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Forte Marghera, Venis Spa e Vela Spa. La partecipazione è gratuita.
COSA OFFRE
Il bando prevede la selezione di dieci opere per ciascuna delle sette discipline artistiche in concorso, realizzate singolarmente o da un collettivo di artisti.
Le opere prime classificate per ciascuna categoria artistica saranno esposte dal 20 aprile al 24 novembre 2024 presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale in occasione della Biennale Arte 2024.
Le opere classificate al secondo posto, al terzo e gli ex aequo saranno esposte in una mostra collettiva presso il Padiglione 29 di Forte Marghera a Mestre da fine giugno al 31 dicembre 2024.
Le prime tre opere classificate per ciascuna categoria artistica riceveranno un premio in denaro così stabilito: primo premio Euro 5.000, secondo premio Euro 3.000, terzo premio Euro 1.000.
Le opere vincitrici per ciascuna disciplina artistica, che gli artisti doneranno al Comune di Venezia, entreranno a far parte del patrimonio artistico della città.
Sono previsti due premi speciali consistenti in residenze d’artista da destinare a due artisti (o collettivi) ritenuti meritevoli, a insindacabile giudizio del Comitato organizzatore del concorso, di aver saputo al meglio rappresentare il tema della Biennale e del Padiglione Venezia. Le residenze d’artista saranno presso lo spazio per la produzione culturale di Palazzo Poerio a Mestre.
Il comitato organizzatore del bando Artefici del nostro tempo si riserva di poter attribuire una menzione speciale e l’esposizione presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale a quell’opera prodotta anche con Intelligenza Artificiale (AI) scelta tra le opere partecipanti al concorso, risultata particolarmente originale e meritevole sotto il profilo dei nuovi linguaggi espressivi e dell’aderenza dell’opera al tema della Biennale e del Padiglione Venezia.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 26 febbraio 2024.
Le iscrizioni, avvengono compilando il modulo online sul sito del concorso e caricando l’immagine dell’opera che si vuole proporre oltre al documento di identità.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.comune.venezia.it