Bando per le arti visive “BE THE DIFFERENCE…WITH ART!”

“BE THE DIFFERENCE…WITH ART!” 2021, è un bando ideato ed organizzato dal Rotary Club Asolo e Pedemontana del Grappa che, da anni, attraverso il proprio service “Adotta un artista”, si propone di sostenere giovani talentuosi nelle loro istanze di ricerca nell’arte contemporanea, promuovendo l’arte emergente.

Il Rotary Club Asolo e Pedemontana del Grappa acquisterà una delle opere finaliste con un premio/acquisto di 3.000 euro che entrerà a far parte della propria collezione privata.

Il concorso si rivolge ad artisti ambosessi di ogni nazionalità under 40, il premio non prevede limiti tematici e le forme espressive ammesse saranno: pittura, scultura, disegno, grafica, installazione, fotografia e videoarte.

Il bando scade il 31 dicembre 2020.






Tra tutte le candidature, la giuria selezionerà 20 opere finaliste che saranno esposte in una delle sedi dei Musei Civici di Bassano del Grappa dall’8 maggio al 6 giugno 2021. In occasione del vernissage i soci del Club Asolo e Pedemontana del Grappa, in seduta privata, decreteranno a loro insindacabile giudizio il vincitore finale del premio tra le 20 opere finaliste.






Per poter accedere al concorso, i partecipanti dovranno previamente aver preso parte ad almeno una esposizione personale e/o collettiva, nonché essere stati menzionati da uno o più testi critici che si siano occupati di loro e/o dei loro lavori.

Le opere dovranno essere realizzate con materiali atossici e collocate, a cura e spese dei candidati partecipanti al premio, con supporti o meccanismi che ne convalidino la stabilità e la sicurezza nell’adempimento dei disposti legislativi vigenti in materia di tutela della salute e della sicurezza del pubblico.






La selezione delle opere finaliste sarà compiuta dalla giuria presieduta da Chiara Casarin – Presidente Commissione di Valutazione, Paola Capata, Tobia Ravà, Marcello Forin, Adriana Polveroni.


info e bando completo su https://www.rotaryasoloepedemontanadelgrappa.it