Bando per le arti visive “ARTWORK”

Quarta edizione del Premio “ARTWORK” per le Arti Visive, a cura  dell’Associazione culturale “Gruppo Scrittori Firenze” (GSF), in collaborazione con l’Associazione Arte Bellariva e il Quartiere 2 del Comune di Firenze.

La partecipazione è rivolta ad artisti italiani e stranieri, di ogni età purchè maggiorenni, fatta eccezione per la sezione “GIOVANI ARTISTI” che è riservata ai giovani dai 15 ai 25 anni.

Le discipline, divise in sezioni, sono: pittura, scultura e illustrazione.

Il bando scade il 30 aprile 2021.






Sezione A, Pittura: ogni artista può partecipare con un massimo di due opere con soggetto, tecnica e stile liberi, le cui misure non dovranno superare i cm 100 di base e cm 100 di altezza.

Sezione B, Scultura: ogni artista può partecipare con un massimo di due opere con soggetto, tecnica e stile liberi, le cui misure non dovranno superare le seguenti dimensioni: cm 60 x 60 x 150 di altezza.

Sezione C, Illustrazione: la call è rivolta a illustratori, disegnatori, fumettisti, vignettisti, graphic designer. Le opere potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica artistica, manuale o digitale nei campi del disegno, fumetto, illustrazione, illustrazione e poesia visiva, vignetta, graphic design. Ogni artista può partecipare con un massimo di due opere con soggetto, tecnica e stile liberi, le cui misure non dovranno superare i cm 100 di base e cm 100 di altezza.






Sezione D, “Giovani artisti”: a partecipazione gratuita si rivolge a tutti i giovani artisti, di età compresa tra 15-25 anni alla scadenza del bando, che operano in tutti i campi artistici di: pittura, scultura, disegno, fumetto e vignetta, grafica per tatuaggi, illustrazione, illustrazione e poesia visiva, graphic design e installazione (No video). Ogni artista può partecipare con un massimo di due opere che potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica artistica, manuale o digitale, le cui misure non dovranno superare i cm 100 di base e cm 100 di altezza per le opere pittoriche e illustrazioni varie, e cm. 60 x 60 x 150 di altezza per le sculture, fatta eccezione per le installazioni che saranno valutate esclusivamente sulle fotografie qualora non fossero “trasportabili” o di grandi dimensioni.

È possibile iscriversi singolarmente o come gruppo.






La cerimonia di premiazione avrà luogo a Firenze nelle sede del Quartiere 2 del Comune di Firenze, Villa Arrivabene, una splendida villa del XIII sec. di proprietà del Comune di Firenze dal 1975, che si trova in Piazza Alberti, 1/a a Firenze.

La cerimonia si svolgerà in data da definirsi, un giorno di un fine settimana nella seconda metà del mese di settembre 2021, che sarà preventivamente comunicato. Durante la cerimonia di premiazione potranno essere proiettate le immagini delle opere in concorso.

Nel corso della stessa giornata di premiazione si svolgerà l’inaugurazione della mostra collettiva delle opere finaliste degli artisti che vi avranno aderito. Orari precisi e programma saranno comunicati entro il 31 luglio 2021.






Per partecipare è previsto un contributo di iscrizione è di euro 15 per ogni opera presentata nelle Sezioni A, B e C. La partecipazione alla sezione D per i giovani artisti under 25 è gratuita.


info e bando completo su http://www.grupposcrittorifirenze.it