Bando della Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta per la progettazione di una pensilina artistica

Un bando di concorso dedicato ad artisti under 50 per realizzare un Creativity Challenge, sotto forma di residenza artistica, è quello lanciato dalla Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta con il patrocinio del Comune di Pietrasanta ed il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

La partecipazione è gratuita ed aperta a designer, architetti, scultori, ed a tutti gli artisti di età compresa tra i 19 e i 50 anni. Il tema ruota attorno ad una sezione dedicata all’architettura e al design, ed è la progettazione di una pensilina artistica da concepirsi per la città. 10 artisti selezionati da una commissione tecnica, saranno chiamati a confrontarsi ed a lavorare alla realizzazione di un bozzetto per la produzione di una pensilina artistica creando un elemento funzionale di arredo artistico. Al vincitore un premio in denaro di € 5.000.

Il bando scade il 26 settembre 2021.






La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti creativi che potranno presentare il loro progetto sia sotto forma di bozzetto plastico che in progetto digitale 3D. La residenza artistica prevede un percorso di formazione teorico-pratica, gli artisti partecipanti saranno ospitati presso la residenza della Fondazione CAV, e svilupperanno i loro progetti lavorando in constante contatto e scambio reciproco, sotto la guida dei protagonisti dell’artigianato artistico di Pietrasanta, professionisti ed esperti di settore.

Una commissione esaminatrice selezionerà (sulla base di un progetto per la realizzazione di una pensilina artistica per la sosta, cv e portfolio) 10 creativi di età compresa tra i 19 e 50 anni, i quali, durante il periodo di residenza, verranno chiamati a lavorare allo sviluppo di un progetto di arredo urbano concepito per uno spazio pubblico conviviale.






Il challenge di idee si svolge in modalità residenziale come un workshop di progettazione. I partecipanti saranno ospitati in camera singola presso la residenza della Fondazione CAV di cui potranno utilizzare la cucina e sala da pranzo. I tutor di giornata sovrintenderanno allo svolgimento dei lavori e discuteranno dello sviluppo dei progetti. La Fondazione CAV mette a disposizione aule per la formazione teorica e spazi, materiali e attrezzature per lo sviluppo dei progetti. Sarà possibile sviluppare i progetti anche attraverso la modellazione grafica 3D.

I partecipanti allestiranno i propri lavori nelle sale della Fondazione per l’apertura al pubblico del 29-30/10/2021, con svolgimento di tavola rotonda di professionisti del settore e presentazione dei creativi partecipanti.

Info e bando completo su https://www.cavpietrasanta.it/progetto-2021-creativity-challenge/


I contenuti di Concorsi d’arte, sono gratuiti. Se vuoi, puoi supportarci con una donazione. Ogni contributo, anche minimo, sarà di grande aiuto. Grazie! 🙂