ATLANTE – CALL FOR ARTISTS

L’Associazione Congerie, con il progetto della festa dei “Fumi della fornace” lancia una call per selezionare tre artisti per la realizzazione di una collettiva d’arte nella frazione di Valle Cascia di Montecassiano.

Giunta alla sua terza edizione, la festa della poesia “I fumi della fornace” è organizzata dall’Associazione Congerie, con la collaborazione del comune di Montecassiano, il patrocinio e il sostegno del comune di Macerata e dell’Accademia di Belle Arti di Macerata.

La partecipazione è gratuita. Il bando è rivolto a tutti gli artisti o gruppi di artisti, professionisti e non, provenienti da qualsiasi regione d’Italia, senza limiti di età.

Sono ammesse tutte le tipologie di opera d’arte (Disegno, Pittura, Poesia visiva, Scultura, Fotografia, Video, Installazioni, Performance, Digital Art, Mixed Media ecc..).

Il bando scade il 14 giugno 2021.






La terza edizione si aprirà al pubblico a partire da giugno con una conferenza stampa che presenterà l’intera iniziativa. La festa della poesia “I fumi della fornace” come ogni anno si terrà alla fine dell’estate. Le date individuate per il 2021 sono il 20, 21, 22 agosto.

Il tema scelto per questa nuova edizione sarà L’isola e L’arcipelago. L’intenzione sarà quella di far dialogare realtà e tradizioni differenti mantenendo vivo il confronto con il territorio, promuovendo pratiche di rigenerazione del mondo in un’epoca che si trova a dover
riflettere su questioni di vitale importanza.






L’opera potrà essere realizzata con tecniche e materiali liberamente scelti, purché dimostri coerenza con il tema indicato.
Ogni artista può partecipare con un solo progetto scegliendo la tecnica che preferisce. In caso di raggruppamento di artisti la partecipazione è consentita, a condizione che collaborino per un unico progetto. Non è necessario che l’opera sia inedita.

I tre artisti saranno selezionati dalle curatrici delle mostre: Diana Caponi, Giulia Pigliapoco, Veronica Formiconi. I nomi saranno comunicati entro il 21 giugno 2021. È richiesta l’opera originale almeno 10 giorni prima dell’inizio della festa. Con previo avviso, è prevista per gli artisti la partecipazione alle tre giornate della festa, con la possibilità di pernottare in loco gratuitamente, insieme ad un rimborso per le spese di viaggio. I lavori selezionati saranno pubblicati sul sito dell’associazione e nel catalogo dedicato.
Info e bando completo su https://www.congerie.org


Altri bandi li trovi su concorsidarte.net e concorsidarte.it