Sono aperte le iscrizioni al premio d’arte contemporanea Arteam Cup 2020, sesta edizione. La mostra finale di questa edizione si terrà alla Fondazione Dino Zoli di Forlì (FC), dal 24 ottobre al 5 dicembre 2020.

Al premio Arteam Cup sono ammesse le espressioni artistiche, raggruppate in 3 sezioni: pittura (che include anche disegno, illustrazione, incisione e grafica), fotografia (che include anche videoarte e new media art) e scultura (che include anche installazione). Il premio è a tema libero.

La quota di iscrizione è fissata in € 50,00 e permette di partecipare alla selezione con tre opere. I soci Arteam Artisti, in regola con il versamento della quota sociale per l’anno 2020, potranno accedere gratuitamente al concorso.

Il bando scade il 10 settembre 2020.




Alla selezione di Arteam Cup sono ammesse tutte le opere già realizzate, edite o inedite, anche già esposte in precedenza. Unico vincolo richiesto è l’iscrizione di opere recenti (realizzate tra il 2018 e il 2020).

Le dimensioni massime delle opere candidate al concorso sono:
• per le opere bidimensionali (pittura, fotografia, disegno, incisione…): 150×150 cm.
• per le opere tridimensionali (scultura o installazione): somma delle 3 dimensioni non superiore ai 400 cm (ingombro complessivo site specific).
Il peso complessivo di ciascuna opera dovrà essere inferiore ai 20 kg.
Nel caso di dittici, trittici e polittici, l’opera sarà considerata come opera unica e la sua dimensione complessiva dovrà rispettare le caratteristiche richieste per una singola opera.

La candidatura con opere video è ammessa, fermo restando che in caso di selezione per la mostra finale l’artista sarà tenuto a fornire unitamente al video anche il proiettore (o eventuale altro supporto per la visione al pubblico quale televisore e lettore).

L’inserimento di opere non rispettanti tutti i requisiti sopra descritti determinerà l’esclusione dal concorso.
Le opere, con l’eccezione degli eventuali Premi Acquisto istituiti dall’organizzazione, resteranno di proprietà dell’artista autore.






La Giuria avrà il compito di selezionare gli artisti finalisti che parteciperanno alla mostra collettiva del Premio Arteam Cup 2020. A mostra finale aperta, la Giuria decreterà i tre vincitori (uno per ogni sezione) e sceglierà tra questi il Vincitore Assoluto.

La mostra finale alla Fondazione Dino Zoli di Forlì (FC) sarà documentata con un importante catalogo pubblicato da casa editrice. Il catalogo sarà presentato e disponibile nel corso della mostra dei finalisti e, al suo interno, saranno pubblicate tutte le opere selezionate per la mostra.

Il catalogo verrà distribuito dall’Editore che sarà scelto da Arteam a suo insindacabile giudizio.

L’organizzazione si riserva la possibilità di richiedere a ogni artista partecipante, ulteriori materiali per la realizzazione del catalogo.
Ogni artista selezionato potrà ritirare gratuitamente una copia del volume al momento della presentazione ufficiale del Catalogo alla Fondazione Dino Zoli e secondo le modalità comunicate da Arteam.




bando completo e iscrizioni su https://www.arteamcup.it