ARTE VISIONE 2020

ArteVisione è un progetto ideato da Careof, organizzazione non profit per la promozione e la produzione della ricerca artistica contemporanea, con l’obiettivo di offrire opportunità di crescita personale e professionale ad artisti under 40, italiani o residenti in Italia, attraverso la produzione di un’opera video e la partecipazione a un workshop con esperti del settore. Il concorso ammette proposte artistiche di qualsiasi genere e tematica inedite o nella prima fase di realizzazione.

Il bando scade il 22 novembre 2020.






Verranno selezionati  7 finalisti che parteciperanno ad ArteVisione LAB che si terrà a Careof, (Fabbrica del Vapore, Milano), dal 14 al 18 dicembre 2020: un workshop con gli artisti Gianluca e Massimiliano De Serio come visiting professor e con professionisti del settore audiovisivo che lavorano al confine fra arte e cinema.
Il workshop si svolgerà nel rispetto dei protocolli e delle norme di contenimento della diffusione di Covid-19, in presenza oppure online.

L’obiettivo del laboratorio è quello di approfondire, discutere e valutare i progetti presentati al fine di selezionare il vincitore dell’edizione 2020, premiato con 8.000 euro lordi per la realizzazione di un’opera video inedita o già in progress, come supporto alla produzione.






Gli interessati devono far pervenire entro la data di scadenza del bando la propria candidatura, inviando una mail non superiore a 20 MB all’indirizzo opportunity@careof.org.
Sono richiesti:
1. Copia della Carta d’identità o di un documento di riconoscimento in corso di validità
2. Portfolio aggiornato con statement della propria ricerca e curriculum vitae che evidenzi il percorso artistico (mostre personali e collettive, progetti, residenze e pubblicazioni)
3. Link a un massimo di tre video precedentemente realizzati
4. Progetto in cui vengano esplicitati in modo chiaro e dettagliato (massimo 3000 battute spazi inclusi):
– i contenuti dell’opera proposta
– le collaborazioni che il progetto richiede di attivare o ha già attivato
Le proposte presentate possono essere inedite o a uno stadio iniziale di realizzazione.
Non verrà preso in considerazione materiale incompleto o difforme da quanto sopra richiesto. La documentazione pervenuta non sarà restituita.






Il comitato di selezione, è composto da: Andrea Bellini – direttore Centre d’Art Contemporain di Ginevra, Rebecca de Pas – programmer Visions Du Réel, Dino Vannini, deputy Director / Head of Marketing and Communications, Sky Arte – Sky Arts Production Hub.


info e bando completo su https://www.careof.org