Aperte le iscrizioni per Arte Laguna Prize 18, rivolto ad artisti e designer, che avranno la possibilità di esporre all’Arsenale Nord di Venezia dal 2 marzo al al 1 aprile, 2024, durante una mostra internazionale che accoglie più di 10 mila visitatori ogni anno. Una giuria composta da importanti curatori e direttori museali che operano in diverse nazioni selezionerà 120 artisti.
Il bando scade il 26 ottobre 2023 22 novembre 2023.
Il premio è aperto a tutti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare presentando un portfolio di opere inedite o non inedite. Il tema è libero.
Le tecniche ammesse al concorso sono: pittura, scultura e installazione, fotografia, video arte e cortometraggi, performance e recitazione, arte virtuale e digitale, grafica digitale e cartoon, arte ambientale, arte urbana e street art, art design.
PREMI
PREMI ISTITUZIONALI
1 premio da 10.000 €*
* Sui premi in denaro sarà operata, come per legge, una ritenuta alla fonte del 25% a titolo di imposta. Inserimento gratuito nel portale on-line artelaguna.world. Ciascun artista ha ampia visibilità on-line gratuita nel portale internazionale Arte Laguna World, piattaforma digitale per la promozione, valorizzazione e vendita delle opere d’arte contemporanea. Nel portale, l’artista aggiungerà i tag più appropriati per l’ottimizzazione ai fini dell’indicizzazione.
MOSTRA DEI FINALISTI
Gli artisti finalisti selezionati dalla giuria internazionale parteciperanno all’importante mostra collettiva che si terrà a Venezia, all’Arsenale Nord dal 2 Marzo al 1 Aprile 2024. Tutte le opere presentate rimangono di proprietà degli artisti. Ogni artista può decidere di donare la sua opera a MoCA, la quale si impegnerà ad esporla, dopo Venezia, in centri d’arte, palazzi e luoghi pubblici, ai fini della continuazione della promozione dell’artista e della vendita.
PREMI SPECIALI
I Premi Speciali sono realizzati in collaborazione con partner internazionali di alto livello che sceglieranno ognuno un vincitore per offrire nuove opportunità di carriera e visibilità agli artisti partecipanti. Tra i Premi Speciali in palio vi sono collaborazioni con gallerie, residenze d’arte, collaborazioni con aziende, Emerging Artist Award e partecipazioni a festival. La partecipazione ai Premi Speciali è gratuita per tutti gli artisti iscritti alla 18^ edizione di Arte Laguna Prize.
La quota di iscrizione al concorso è di:
– 97,60 euro per gli artisti under 35 (è richiesto l’invio di un documento di identità);
– 122 euro per gli artisti over 35.
Gli artisti dovranno conservare copia del pagamento. La quota di iscrizione non è rimborsabile.
Per partecipare al concorso bisogna accedere al portale artelaguna.world, e creare la propria area riservata, compilare il profilo ed effettuare il pagamento della quota di iscrizione. Le opere da candidate potranno essere inserite anche in seguito, fino alla chiusura definitiva delle iscrizioni.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://artelagunaprize.com/it