Antica Saliera Lecce: selezioni per mini collettive

Un nuovo di ciclo di esposizioni in Antica Saliera, neonato spazio espositivo nel cuore di Lecce, tese a promuovere ed a far conoscere l’operato di singoli artisti, già inseriti nel panorama contemporaneo italiano: 5 artisti che presenteranno ciascuno 5 opere. E’ l’occasione per entrare nel vivo e nella ricerca artistica di 5 artisti, per rendere chiaro, comprensibile e fruibile il loro linguaggio ed il loro modo di fare arte.

La mostra prevede l’esposizione di 5 opere nelle categorie di: pittura, scultura, fotografia, installazioni.

Il progetto è a cura di Gina Affinito, la quale opererà una selezione degli artisti e delle opere inviate in candidatura, seguendo una linea che punta a ricercare i seguenti parametri: capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, originalità, utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.
Le selezioni sono aperte a singoli artisti o collettivi per un numero massimo di 5 opere ciascuno.

I periodi espositivi saranno:
1° tranche: dal 19 al 29 settembre 2019
2° tranche: dal 31 ottobre al 10 novembre 2019

Il bando scade il 10 settembre.




Antica Saliera – Studio Galleria Ipogeo, si trova in Via degli Antoglietta, nel cinquecentesco centro storico di Lecce, in un edificio risalente all’anno 1200 nei pressi del Corso Vittorio Emanuele, un tempo chiamata “Piazzetta del sale” poiché qui vi si lavorava. Con un attento intervento di recupero conservativo oggi parte della struttura è lo studio della curatrice Gina Affinito ed ospita lo spazio “Antica Saliera”, fruibile come galleria dedicata a mostre personali e collettive, sala polivalente per presentazioni, conferenze o riunioni, saletta per corsi, shooting fotografici ed eventi culturali in genere.

Sarà prodotto materiale, a corredo dell’esposizione: invito, locandina, comunicato stampa e brochure formato A3 per ogni singolo artista, sia in formato web che cartaceo. Per le opere pittoriche e fotografiche si può concorrere con le seguenti misure:
opere misura massima cm 100×100 presentate rigorosamente senza cornice. Le opere scultoree saranno valutate singolarmente dal curatore per trovare una idonea collocazione.

L’allestimento ed il disallestimeto sono a cura del curatore; etichette descrittive, cataloghi, rassegna stampa, materiale informativo e promozionale di ogni singolo artista sarà reso disponibile durante i giorni di esposizione.

In caso di vendita dell’opera lo spazio si tratterrà una percentuale del 20%.

L’artista che vorrà inviare domanda di partecipazione dovrà inviare, entro la data di scadenze all’indirizzo antica.saliera@gmail.com :
– foto delle opere (con eventuale sinossi)
– modulo di partecipazione compilato
– Liberatoria firmata

La quota di partecipazione alla mostra, a copertura dei costi di servizio di: spazio espositivo, curatela, grafica, merchandising e rassegna stampa è di € 300 da versare SOLO all’atto dell’avvenuta selezione.

Ciascun artista partecipante potrà inserire, a copertura (intera o parziale) della quota di partecipazione uno sponsor, il quale sarà inserito di diritto tra i partner dell’evento e pertanto in comunicato stampa, locandina, brochure e catalogo web. Va segnalato all’atto della candidatura lo sponsor di riferimento ed il materiale occorrente per la sponsorizzazione.



Antica Saliera
Via degli Antoglietta 11/A – 73100 Lecce (LE)
tel 327.3463882
Per la consegna a mano le opere selezionate per la mostra contattare il curatore al 327.3463882
https://www.ginaaffinito.com