Antefestival – OPEN CALL

A settembre torna, nella cittadina di Novellara, la terza edizione di Antefestival, il festival dedicato ai giovani artisti che avranno la possibilità di esibirsi ed esporre le proprie opere gratuitamente e liberamente nel cortile della storica Rocca dei Gonzaga.

Antefestival è uno spaccato a tutto tondo del panorama artistico giovanile, rivolto a giovani artisti sino ai 30 anni e a tutte le espressioni artistiche, dalle arti visive (pittura, scultura, fotografia) a quelle performative, ma anche danza, musica, video arte e poesia. Sono ammesse le candidature di opere di qualsiasi forma, tecnica, genere o tema.

Gli artisti coinvolti avranno la possibilità di esibirsi davanti ad un pubblico fervente, partecipare a workshop con esperti e laboratori, condividendo spazi e attività con gli altri partecipanti in un’atmosfera carica di arte, libertà d’espressione e creazione.

Il bando scade l’1 agosto 2021.






I candidati sono chiamati a presentare la propria candidatura mediante il modulo presente sul sito antefestival.it.

Le opere possono essere presentate da autori singoli o da gruppi, qualora questi siano conformi a quanto segue:
• L’età dell’artista, in data 10 settembre 2021, 1 deve essere al di sotto di 30 anni.
• In caso di candidatura di un gruppo, in data 10 settembre 2021, la maggior parte dei membri della formazione deve avere meno di 30 anni.

Antefestival non prevede premi in denaro o classifiche, ma la semplice, e spesso così difficile, possibilità di avere uno spazio gratuito dove far conoscere il proprio lavoro artistico e conoscere l’altrui. Dal 2 agosto 2021, la direzione di Antefestival esaminerà le iscrizioni pervenute, i criteri della selezione saranno comunque volti a favorire l’inclusione e la partecipazione della maggior parte delle candidature pervenute. Tuttavia, i criteri di selezione verranno resi più stringenti, qualora il numero di iscrizioni pervenute sia troppo elevato.






Il giorno 9 agosto 2021, la direzione contatterà via e-mail ogni artista singolo o gruppo selezionato, chiedendo di confermare la propria candidatura ad Antefestival. Qualora un artista o un gruppo non confermi la propria partecipazione al festival entro una settimana dalla data di comunicazione dell’ammissione, la direzione si riserva la facoltà di escludere l’artista o gruppo in questione dalla presente edizione di Antefestival.
In caso di rinunce, la direzione potrà decidere di convocare artisti non precedentemente selezionati. In ogni caso la direzione provvederà all’integrazione del programma convocando altri artisti. Il giorno 23 agosto 2021, la direzione comunicherà il programma del festival.


info e bando completo su https://antefestival.it/