ALICE RHO. CONCORSO BIENNALE DI PITTURA

L’Associazione Amici dell’arte di Meda e la classe 1953 di Meda, con il patrocinio del Comune di Meda, indicono la IV edizione del Premio Alice Rho.

Il concorso di pittura a cadenza biennale, inizialmente riservato solo ai giovani, per questa edizione è rivolto alle scuole superiori di indirizzo artistico e ai giovani dai 16 ai 25 anni ma anche agli over 25 a cui è dedicata una sezione straordinaria.

Tema del concorso: LA CITTA’ IN DIALOGO

Il bando scade il 10 maggio 2019.

La partecipazione è gratuita.

Il concorso è finalizzato alla riqualificazione del sottopasso ferroviario situato a Meda (MB) in via Indipendenza/via Matteotti. Le opere vincitrici verranno riprodotte sui pannelli che rivestono il sottopasso, un pannello singolo misura cm.125 (base)X 230 (altezza).


LA CITTÀ IN DIALOGO. Incontro e confronto tra centro e periferia, tradizione e innovazione, storia locale e modernità, uomini e donne, nativi e immigrati, generazioni diverse. Piazze, strade, angoli nascosti, sottopassi come linee di lenti cammini di riflessione o rapidi percorsi per veloci e distratti incontri. Maglie rotte urbane attraverso cui fuggire o opportunità per appassionarsi, discutere con gli altri e con loro cambiarsi per cambiare.


Ciascun artista, o gruppo di artisti, può partecipare presentando una o due opere pittoriche in scala 1:2.

Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica su supporto rigido. Libere nell’espressione e nella tecnica di realizzazione, dovranno in ogni caso essere attinenti al tema del concorso , non dovranno avere contenuti offensivi , non dovranno contenere marchi registrati e slogan faziosi o inneggianti l’illegalità.


Per iscriversi è necessario compilare la scheda di adesione ritirabile presso la Medateca in via Gagarin, 13 Meda o scaricabile dal sito internet dell’Ufficio Cultura del Comune di Meda. Alla domanda va allegata una immagine del dipinto in formato jpg a 300 dpi o una stampa (dimensioni minime 10X15cm.).

Le iscrizioni dovranno pervenire entro venerdì 10 maggio 2019 presso l’ufficio Cultura del Comune di Meda o via mail ai seguenti indirizzi: cultura@comune.meda.mb.it e renatabarzaghi@gmail.com.

Ogni opera deve avere sul retro i dati dell’autore e il titolo. Inoltre deve essere adeguatamente munita di attaccaglia per la sistemazione a parete. Le opere dovranno essere consegnate nei giorni 16 e 17 maggio 2019 presso la Sala Civica Radio Meda dalle 16,00 alle 18,00.


Premio

Le opere degli artisti selezionati dalla giuria saranno esposte presso la sala Civica Radio di Meda dal 18 al 26 maggio 2019 in una mostra che valorizzerà il talento dei vincitori delle due sezioni.

L’inaugurazione si terrà sabato 18 maggio 2019 alle ore 17,30 alla presenza delle autorità.

A ogni partecipante sarà consegnato un attestato di partecipazione rilasciato dagli organizzatori del concorso.

Tutte le opere saranno restituite; ogni artista dovrà ritirarle personalmente o mediante un proprio incaricato munito di delega, il giorno 26 maggio 2019 all’ora di chiusura della mostra.


bando completo su https://www.comune di meda/premio alice rho 2019


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

RIMANI AGGIORNATO