A Gorgonzola si cercano artisti per creare un’opera d’arte per il centro sportivo

Il Comune di Gorgonzola indice un bando per la progettazione, realizzazione e collocazione di un’opera d’arte permanente all’interno del Centro sportivo del Molino Vecchio.

La partecipazione è gratuita e aperta agli artisti, sia in forma individuale che in gruppo.

L’opera dovrà relazionarsi con l’insieme delle componenti architettoniche e simboliche già presenti in loco e garantire, al tempo stesso, un alto grado di visibilità relativamente all’ambiente circostante, in modo da stimolare l’interesse e la curiosità dei cittadini.

Il bando scade il 28 ottobre 2019.




L’obiettivo del concorso è di testimoniare in modo permanente l’identità del territorio, i suoi valori di storia e tradizione locale, attraverso un linguaggio libero tale da consentire al concorrente di esprimere la propria creatività e con l’utilizzo di materiali durevoli sia agli agenti atmosferici che ad azioni meccaniche, che presentino altresì facilità di manutenzione e pulizia.

L’opera artistica dovrà essere collocata nell’area evidenziata nella planimetria allegata al bando, relazionandosi con l’insieme delle componenti architettoniche e simboliche presenti in situ e garantire un alto grado di visibilità relativamente all’ambiente circostante in modo da stimolare l’interesse e la curiosità dei cittadini in transito.

Gli artisti che interessati potranno effettuare un sopralluogo, in forma autonoma, al fine di prendere visione dell’area e dello spazio dove troverà collocazione l’opera d’arte.

All’opera d’arte che a insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice risulti vincitrice del concorso, sarà destinato un compenso di € 42.700,00. L’opera dovrà essere realizzata e collocata nell’apposito spazio entro e non oltre 90 giorni naturali e consecutivi dalla data di aggiudicazione.




bando e planimetria su
http://www.comune.gorgonzola.mi.it
http://www.comune.gorgonzola.mi.it/bando


RIMANI AGGIORNATO