MAUA – Museo di Arte Urbana Aumentata lancia una call per la produzione di nuove opere di street art in realtà aumentata nella città di Firenze. Il progetto è finanziato dall’Unione europea -NextGenerationEU, gestito dal Ministero della Cultura.
A CHI SI RIVOLGE
La selezione è rivolta ad artisti digitali, senza limiti di età, che sappiano realizzare in autonomia animazioni video 2D e/o modelli 3D animati, della durata minima di 1 minuto e massima di 3. A tal fine è richiesta la conoscenza e l’utilizzo dei principali programmi di editing di immagini (Photoshop, Premiere, After Effects, Procreate, etc.) e/o programmi di modellazione e animazione 3D come Blender, Cinema4D, Maya, etc.).
Il Museo di Arte Urbana Aumentata è già presente a Milano, Torino, Palermo, Brescia e Waterford (Irlanda) ed è pronto a espandersi in 5 nuove località italiane cominciando da Firenze.
COSA OFFRE
Obiettivo della call, per opere di street art in realtà aumentata, è quello di condividere e mettere a disposizione i rispettivi know-how per coinvolgere 40 creativi digitali nella sua realizzazione partecipata, anche con finalità formative.
IL WORKSHOP GRATUITO E IL PROGETTO DI STREET / DIGITAL ART della durata di 4 giorni, è finalizzato alla formazione di AR Content Creator/AR maker e alla produzione di opere in realtà aumentata di qualità che entrino a fare parte del progetto MAUA | Firenze. Ogni partecipante selezionato diventerà dunque autore di un’opera del Museo trasformando uno dei murales in opere d’arte digitale. Le migliori entreranno a far parte dell’edizione Fiorentina di MAUA, supportata e valorizzata da pubblicazioni multicanale e da una mostra itinerante fruibile dal pubblico grazie alla realtà aumentata.
Il workshop è condotto e curato dai designer di animazione digitale di Bepart e da Street Levels Gallery. Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Ciascun artista dovrà portare il proprio computer, con installati i programmi di grafica.
Il workshop si svolgerà in presenza a Firenze dalle 9.30 alle 18.30:
– Sabato 16 e Domenica 17 novembre nello Spazio festa della Manifattura Tabacchi -Via delle Cascine n.35
– Domenica 24 e Lunedì 25 novembre presso TheSign – Comics & Arts Academy – V.le Spartaco Lavagnini n.42
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 4 novembre 2024.
Per iscriversi, occorre compilare il form presente sul sito del concorso
Partecipazione gratuita
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://mauamuseum.com