Altro post ascrivibile alla sezione “risorse” dedicato alla nostra comunità di artisti. Oggi vi presentiamo 5 piattaforme dove poter vendere opere d’arte online.
Negli ultimi venti anni il mercato dell’arte è notevolmente cambiato, una volta un artista aveva possibilità di vendere le sue opere unicamente attraverso una Galleria, un percorso spesso tutta in salita.
Con il diffondersi della “rete” le opportunità per poter proporre e vendere le proprie creazioni sono decisamente aumentate, le vendite online di opere d’arte non sono più un tabù, né per gli artisti né per chi acquista.
A nostro avviso però, un’opera d’arte non si può vendere ovunque, proprio perché non si tratta di un oggetto qualsiasi e proporla nei canali e nei modi sbagliati o non appropriati rischia di sminuirne il valore percepito.
Sia chiaro che nulla vieta di mettere in vendita un’opera sui social, piuttosto che su Subito.it, eBay, e chi più ne ha più ne metta.. ma la scelta migliore è farlo attraverso un proprio sito o utilizzando piattaforme che trattano specificatamente arte contemporanea.
Un consiglio. Ovunque tu decida di vendere le tue opere è buona norma (anche se troppo spesso trascurata) che siano accompagnate da un certificato di autenticità, non è obbligatorio naturalmente, ma per chi acquista è importante e sicuramente è un valore aggiunto a ciò che proponi.
Ma vediamo quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi nello scegliere di utilizzare queste piattaforme.
PRO
• ti consentono di accedere ad un pubblico più ampio;
• investono in pubblicità;
• sono specializzate nel settore;
CONTRO
• hanno un costo, solitamente trattengono una percentuale sul valore della vendita, oppure chiedono un contributo fisso mensile;
• dovrai competere con altri artisti.
In sintesi. COSA CONSIDERARE QUANDO SCEGLI UNA PIATTAFORMA:
Commissione: ogni piattaforma applica una commissione sulle vendite, quindi valuta attentamente i costi.
Visibilità: considera la dimensione e la nicchia del pubblico della piattaforma.
Strumenti: verifica quali strumenti ti mette a disposizione per gestire la vendita, processare i pagamenti e spedire le opere.
Reputazione: leggi le recensioni e le opinioni di altri artisti sulla piattaforma.
Importante. NELLE VENDITE ONLINE, LA QUALITA’ DELLE IMMAGINI E’ FONDAMENTALE, prima di pubblicarle accertati che siano nitide e che mettano in risalto le caratteristiche dell’opera. Nelle opere bidimensionali evita sfondi e cornici. Per opere tridimensionali opta per sfondi neutri a tinta unita e in contrasto con le tonalità dell’opera (un’ opera scura necessita di sfondo chiaro e viceversa..). I colori devono essere il più fedele possibile all’originale.
Queste elencate sotto (in ordine alfabetico), sono 5 piattaforme che si occupano esclusivamente della vendita di arte contemporanea, descritte brevemente perché i termini contrattuali nel tempo possono variare per cui il consiglio è di verificare sempre direttamente sul sito ufficiale.
Artegante: è un sito tutto italiano che tratta solamente quadri e che devono necessariamente essere pezzi unici. La particolarità di questa galleria digitale è che consente un contatto diretto tra l’artista e l’acquirente. Le condizioni di utilizzo vanno richieste tramite form sul sito.
Artfinder: è un marketplace internazionale d’arte contemporanea. Richiede l’invio di una candidatura (in inglese) che sarà sottoposta a valutazione. Possono accedere sia artisti che galleristi.
Artmajeur: è un marketplace internazionale a cui possono accedere artisti e galleristi. La piattaforma permette di esporre gratuitamente un numero illimitato di opere; trattiene una commissione sul venduto. Ospita una vasta gamma di opere che vanno dalla pittura all’arte digitale.
Rise Art: è una vera e propria galleria online per artisti emergenti o anche affermati. Anche qui si accede previa candidatura che sarà sottoposta a valutazione. La pubblicazione dei lavori sul sito è gratuita, viene trattenuta una commissione sulle opere vendute.
Saatchi Art: nota galleria d’arte online di caratura internazionale. La creazione dell’account è gratuita e quasi immediata (devono prima accertare che si è maggiorenni) viene trattenuta una commissione sulle opere vendute.
Sempre nella sezione Risorse del sito, non perderti il post dedicato agli acquisti di materiali e prodotti per creativi con una selezione dei negozi di belle arti con le migliori recensioni.
E tu, hai avuto esperienze di vendita o acquisto online di opere d’arte? Ci farebbe conoscere la tua opinione in merito, puoi farlo nei commenti. Grazie!