Open call per l’edizione 2024 di GemellArte, il Festival internazionale di arte contemporanea che grazie ad una collaborazione Italia – Francia, offre una doppia residenza artistica: un artista italiano sarà “inviato” a Saint’Ouen e un artista francese verrà ospitato a Terni, attraverso una selezione pubblica rivolta agli artisti affermati o emergenti.
A CHI SI RIVOLGE
A GemellArte 2024 possono partecipare tutti gli artisti di Street Art, a livello individuale, residenti in Italia e in Francia, all’interno dell’Ile-de-France. Non ci sono limiti di età. La partecipazione è gratuita.
La call si rivolge dunque agli artisti che, partendo dalla propria ricerca, vogliano realizzare un’opera murale, sitespecific, in grado di permeare la realtà cittadina, inserendosi al meglio nel contesto storico, sociale e culturale del luogo. L’artista avrà quindi modo, durante la residenza, di conoscere, scoprire e approfondire gli aspetti principali, a livello artistico e culturale della città.
Il tema proposto per l’edizione 2024 è “HARMONIE”.
COSA OFFRE
La sede oggetto dell’intervento artistico di quest’anno che è stata scelta per GemellArte 2024 e dove verrà realizzata l’opera è stata individuata nella parete di facciata della Scuola Primaria “CESARE BATTISTI” a Terni.
A Saint’Ouen l’opera verrà realizzata in uno spazio situato nel quartiere “Vieux Saint-Ouen” (Rue du Landy), nelle immediate vicinanze del trafficato mercato di Landy e vicino all’opera dell’artista OZMO, realizzata nell’ambito dell’edizione 2020 di GemellArte.
A SAINT’OUEN:
residenza artistica: 15-25 ottobre 2024
vernissage: sabato 26 ottobre 2024
A TERNI:
residenza artistica: 22 ottobre – 1 novembre 2024
vernissage: sabato 2 novembre 2024
La Residenza artistica offerta da GemellArte 2024 è a carico degli organizzatori e prevede la copertura dei costi di viaggio e alloggio degli artisti e dei materiali per la produzione dell’opera. Oltre a un compenso di € 500 per l’artista.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 30 settembre 2024.
La partecipazione è gratuita.
Le candidature vanno inviate via mail a candidature@gemellarte.it unitamente alla documentazione indicata sul bando
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.gemellarte.it