Annunciata la XXIX edizione del Premio Arte Martinengo, concorso nazionale di pittura e scultura che si svolge ogni anno nel suggestivo centro storico di Martinengo (BG) nella seconda domenica di ottobre.
A CHI SI RIVOLGE
Il concorso è aperto a pittori e scultori ed è articolato in due categorie Sezione contemporanea e Sezione estemporanea; è possibile partecipare anche ad entrambe le sezioni. Si partecipa con una sola opera per sezione.
Il Premio Arte Martinengo si svolgerà nella giornata di domenica 13 ottobre 2024 nel centro storico di Martinengo (lungo i portici quattrocenteschi di via Tadino e in Piazza Maggiore) dalle ore 8:30 alle ore 18:00.
Per la Sezione contemporanea il tema è libero e non vi sono vincoli per quanto concerne la scelta delle tecniche utilizzate, dimensioni delle opere e data di realizzazione.
Per la Sezione estemporanea, l’opera dovrà essere interamente realizzata durante il giorno della manifestazione nell’arco delle sette ore a disposizione (dalle 9:00 alle 16:00). Non è consentito preparare l’opera in precedenza, né ultimare o apportare variazioni successivamente allo scadere del tempo. La tecnica utilizzata è a libera scelta dell’artista. È invece previsto un tema specifico, che in questa edizione è: “Martinengo e le sue ville liberty”.
COSA OFFRE
Il Premio Arte Martinengo prevede l’aggiudicazione dei seguenti premi:
-1.600 euro al primo classificato della Sezione contemporanea
-500 euro al primo classificato della Sezione estemporanea
Verranno assegnati ulteriori premi in denaro per il secondo e terzo classificato di ciascuna sezione.
Inoltre, gli artisti vincitori avranno la possibilità di esporre le proprie opere in una mostra dedicata nel corso del 2025.
Dal giorno seguente al concorso e fino al 3 novembre 2024 sarà allestita presso la Sala espositiva del Filandone un’esposizione con le sei opere vincitrici dell’edizione XXIX del Premio Arte Martinengo, nonché le opere che hanno partecipato alla sezione estemporanea.
Inoltre, nel 2025 sarà organizzata presso il Filandone di Martinengo la mostra “Premio Arte Exhibition” in cui gli artisti vincitori della sezione Contemporanea saranno chiamati ad esporre alcune opere della propria produzione, con l’intento di far conoscere al pubblico non solo le opere vincitrici, ma anche il percorso artistico degli artisti.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 13 ottobre 2024.
E richiesta una quota d’iscrizione di € 20,00 che permette la partecipazione a una o a entrambe le sezioni del concorso.
Per iscriversi inviare una mail a: info@martinengo.org con oggetto “Iscrizione Premio Arte Martinengo 2024” per richiedere il modulo di iscrizione.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://martinengo.org