Assessorato alla Cultura del Comune di Paliano (FR), in collaborazione con l’Associazione Culturale PALIO DELL’ASSUNTA & CORTEO STORICO – CITTÀ DI PALIANO, promuove il concorso di pittura “Un’idea per il Palio”, per la selezione e premiazione del bozzetto che sarà riprodotto sullo stendardo della XXVI edizione del Palio dell’Assunta che si svolgerà il 13 agosto.
A CHI SI RIVOLGE
La partecipazione al concorso di pittura è libera e aperta a tutti coloro che abbiano esperienza in campo artistico, con particolare riguardo agli studenti degli istituti superiori d’arte e delle accademie di belle arti del territorio e delle scuole secondarie di ogni ordine e grado.
Le opere in concorso dovranno rappresentare il tema “IL PALIO DELL’ASSUNTA” con i suoi aspetti storici, religiosi e i suoi significati, eventualmente relazionati dall’autore con brevi note allegate in busta chiusa a parte.
Si concorre con una sola opera, un bozzetto, da inviare in busta chiusa entro 05 luglio 2024 c/o “Ufficio Protocollo – COMUNE di PALIANO”, Piazza XVII Martiri, 1 – 03018 Paliano FR.
Il vincitore dovrà riprodurre l’opera su un drappo in stoffa fornito dall’organizzazione.
COSA OFFRE
Una giuria composta anche da esperti in campo storico e pittorico, determinerà le opere vincitrici del concorso di pittura che diverranno di proprietà esclusiva dell’Associazione Culturale PALIO DELL’ASSUNTA & CORTEO STORICO – CITTÀ DI PALIANO.
PREMI
• 1° Classificato “IMMAGINE DEL PALIO DELL’ASSUNTA 2024”: Euro 500,00 + Pergamena erogati alla consegna dello stendardo.
• 1° Classificato “IMMAGINE EMERGENTE – PALIO DEI POPOLANI 2024”: Euro 200,00 + Pergamena
• Premio Speciale “Associazione Culturale PALIO DELL’ASSUNTA & CORTEO STORICO – CITTÀ DI PALIANO”: Euro 100,00 + Pergamena
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 5 luglio 2024.
La partecipazione è gratuita
BANDO PALIO DELL’ASSUNTA
Info: https://www.palioecorteostoricodipaliano.it
PROMEMORIA
Ogni volta che capiti su questo sito, ricordati che è uno spazio gratuito che si regge grazie alla buona volontà e alla caparbietà di chi gli dedica il proprio tempo.
Se NON vuoi che si estingua come un dinosauro, supportalo, anche con una cifra che reputi insignificante.
Grazie.