Fondazione Il Lazzaretto di Milano indice la settima edizione del Premio Lydia all’Arte Contemporanea con un premio in denaro di 5.000 euro e un percorso di accompagnamento al lavoro dell’artista vincitore tramite il dialogo con la curatrice Claudia D’Alonzo e la Fondazione nel corso del 2024.
A CHI SI RIVOLGE
Il Premio Lydia all’Arte Contemporanea è rivolto ad artisti o gruppi artistici residenti/domiciliati in Italia, o attivi sul territorio italiano, di età under 35.
Si partecipa con proposte di idee in linea con il tema di questa edizione, senza limiti di tecniche, formati o linguaggi.
Il tema che gli artisti dovranno esplorare è Sensing Beyond Human, dedicato al ruolo dell’arte nel contesto di una crisi ecologica che, secondo il biologo David George Haskell, è anche una crisi sensoriale.
COSA OFFRE
Le candidature saranno valutate da una giuria di professionisti del mondo della cultura e dell’arte, che decreterà l’artista vincitore che si aggiudicherà:
• un premio in denaro di 5.000 euro lordi a sostegno della ricerca artistica.
• l’affiancamento nel processo di sviluppo della ricerca della curatrice Claudia D’Alonzo e dei membri della Fondazione Il Lazzaretto.
• una presentazione pubblica degli esiti della ricerca presso PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 24 maggio 2024.
Le iscrizioni vanno inviate via a mail a lydia@illazzaretto.com complete della documentazione specificata sul bando.
La partecipazione al Premio Lydia all’Arte Contemporanea è gratuita
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://premiolydia.com