Il M.I.S.A.M. Museo Internazionale di Sculture all’Aperto, indice un concorso di scultura dedicato ad Artemisia Gentileschi. L’opera vincitrice si aggiudicherà un premio di 2.000 euro e verrà inserita nel percorso museale a cielo aperto.
A CHI SI RIVOLGE
Il concorso di scultura si rivolge a tutti gli artisti under 40, di ogni corrente e provenienza, che si sentono ispirati dalla vita e dal lavoro di Artemisia Gentileschi.
Gli artisti dovranno esplorare il tema della violenza di genere e a consegnare un messaggio di sostegno attraverso le loro opere che mirino a sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle donne nella storia dell’arte e sul loro potenziale peso nel sistema giudiziario, evidenziando le sfide superate da Artemisia.
Ogni artista dovrà far pervenire un bozzetto tridimensionale in materiale rigido, insieme a un’opera grafica cartacea, riproduttiva del bozzetto, su piano rigido e completa del supporto per essere appesa.
COSA OFFRE
Tutte le proposte pervenute verranno pubblicate in un catalogo ed esposte sul “Terrazzo dell’Arte”, spazio espositivo allestito allo scopo, dal 27 luglio al 10 settembre e saranno sottoposte al giudizio di una giuria qualificata, la quale avrà il compito di individuare il vincitore del concorso.
Il vincitore, al quale sarà assegnato il premio acquisto di 2.000 euro, realizzerà l’opera in dimensioni monumentali in collaborazione con i Tecnici dell’Associazione, in materiale non deperibile, quali marmo, pietra, cortèn, gres. Gli sarà inoltre dedicata una mostra personale che verrà inserita nel Catalogo delle Manifestazioni 2025.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 20 maggio 2024.
Le proposte vanno inviate tramite posta ordinaria all’Associazione Montemaggiore Art, in via Pianello 451, Montefiore Conca 47834 (RN), o tramite e-mail all’indirizzo montemaggiorearte@gmail.com
Per partecipare al concorso di scultura è richiesto un contributo di 30 euro.
INFO E BANDO COMPLETO SU: www.scultoreumbertocorsucci.it