SIIPaC Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive, lancia un concorso artistico per far riflettere sulle dipendenze comportamentali.
A CHI SI RIVOLGE
Si tratta di un concorso artistico per il sociale che mira ad impegnare artisti e il pubblico generale nell’esplorare le dipendenze comportamentali attraverso l’arte.
Lo scopo è quello di favorire il dialogo, aumentare la consapevolezza e promuovere la comprensione di queste patologie così poco conosciute ma più frequenti e disturbanti di quanto si creda.
Il concorso accetta varie forme d’arte, tra cui ma non limitato a arte 2D, sculture, lavori in legno, arte digitale e video. Sono incoraggiati anche invii di opere d’arte originali insieme alle versioni digitali.
I partecipanti sono incoraggiati ad esplorare comportamenti dipendenti come: Dipendenza dal Lavoro, Dipendenza Sessuale, Dipendenza dalla Pornografia, Shopping compulsivo, Disturbo da Gioco d’Azzardo, Dipendenza da videogames, Dipendenza da internet, Nomofobia e Dipendenza affettiva. Ci si può candidare per una o più delle categorie/argomento.
L’équipe S.I.I.Pa.C. mette a disposizione un webinar di 2 ore di divulgazione sulle varie forme di dipendenza, che può costituire uno spunto di ispirazione per la realizzazione dell’opera artistica. Il webinar sarà trasmesso in diretta in data da definirsi, ma poi resterà a disposizione del pubblico sul sito della S.I.I.Pa.C.
COSA OFFRE
Una giuria composta da psicologi specializzati nelle dipendenze comportamentali valuterà le opere. I criteri di valutazione includono creatività, rilevanza del tema e impatto emotivo. Saranno selezionati tre finalisti per ogni categoria.
PREMI: Per ogni categoria, verrà scelta l’opera considerata più meritevole; il candidato può vincere 100€ per l’opera che arriva prima in ogni categoria.
I risultati finali verranno visionati dall’equipe S.I.I.Pa.C. e quelli più apprezzati verranno pubblicati sul sito e sui social della S.I.I.Pa.C. ed utilizzati come materiale di divulgazione delle dipendenze comportamentali, sempre conservando i diritti d’autore.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 2 settembre 2024.
Ci si iscrive compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/iscrizione
Per partecipare a questo concorso artistico per il sociale, è’ prevista una quota di iscrizione in base al numero di opere che si vuole candidare.
BANDO COMPLETO: SIIPAC concorso d’arte
PROMEMORIA
Ogni volta che capiti su questo sito, ricordati che è uno spazio gratuito che si regge grazie alla buona volontà e alla caparbietà di chi gli dedica il proprio tempo.
Se NON vuoi che si estingua come un dinosauro, supportalo, anche con una cifra che reputi insignificante.
Grazie.