Il Comune di Massa Marittima ha lanciato un concorso di pittura per individuare l’artista che dipingerà a mano il palio del 128° Balestro del Girifalco, spettacolare rievocazione medievale del tiro con la balestra che si svolge a Massa Marittima il prossimo 26 maggio. Al vincitore 1500 euro.
A CHI SI RIVOLGE
Il concorso di pittura del Comune di Massa Marittima è a partecipazione gratuita, ed aperto a tutti gli artisti che sono chiamati ad interpretare il tema, che in questa edizione del Balestro è il “700° anniversario dell’Arca di San Cerbone, realizzata da Goro di Gregorio nel 1324”.
Il palio da dipingere è il drappellone in stoffa che viene assegnato al Terziere vincitore.
Si partecipa inviando un bozzetto cm. 16 x 50 (in scala 1: 5 rispetto al drappellone) in cui non devono essere presenti sigle, firme o comunque nessun segno di riconoscimento. Il bozzetto dovrà essere interamente dipinto. Non saranno accettate opere di grafica.
Ogni artista potrà presentare un solo bozzetto che dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Massa Marittima entro e non oltre le ore 12 del 17 aprile 2024. Il materiale dovrà essere consegnato a mano o spedito per posta o per corriere all’indirizzo: Comune di Massa Marittima – Ufficio Protocollo Piazza Garibaldi 10 58024 Massa Marittima.
COSA OFFRE
I bozzetti pervenuti entro il termine stabilito saranno esaminati da apposita commissione, che ne valuterà l’ammissione considerando quanto previsto e richiesto dal bando. La Commissione giudicatrice si riunirà il giorno 19 aprile 2024 per decretare il bozzetto vincitore; l’artista selezionato sarà contattato il giorno stesso.
Il pittore designato si impegna ad eseguire il palio dipinto a regola d’arte utilizzando come supporto una stoffa che dovrà misurare mt. 0,80 di larghezza e mt. 2,50 di altezza. Il drappellone dipinto dovrà essere consegnato entro le ore 12 di venerdì 17 maggio 2024.
Al vincitore, per l’esecuzione dell’opera, sarà corrisposta la somma lorda di € 1.500,00 e sarà ospite del Comune di Massa Marittima per la presentazione ufficiale del palio e per partecipare alla manifestazione del Balestro del Girifalco con un suo accompagnatore.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 17 aprile 2024.
La partecipazione è gratuita. Per l’invio del bozzetto, leggere le specifiche sul bando.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.comune.massamarittima.gr.it