Torna con la sua nona edizione, il Premio Michele Cea per le arti figurative. Al primo classificato un premio di 3.500 euro, una scultura in vetro di Germano Caiano, la pubblicazione sulla rivista Arte di Cairo Editore e la segnalazione sul Catalogo di Arte Moderna 2025 – CAM 61 – Editoriale Giorgio Mondadori.
A CHI SI RIVOLGE
Al Premio Michele Cea per le arti figurative, possono partecipare gratuitamente tutti gli artisti emergenti residenti in Italia e all’estero di età fino a 40 anni compiuti entro il 31/12/2024. Sono ammesse opere di pittura, grafica, scultura, fotografia e video arte.
COSA OFFRE
Saranno selezionati 12 artisti finalisti che avranno la possibilità di esporre le proprie opere durante l’evento “Con la luce negli occhi” che si terrà a Milano dal 14 al 22 settembre 2024, presso l’Ex Fornace Gola in Alzaia Naviglio Pavese 16, Milano.
Una giuria qualificata, decreterà i vincitori del Premio Michele Cea per le arti figurative, che, ricordiamo, è stato istituito per ricordare il giovane artista Michele Cea prematuramente scomparso.
Il premio previsto per il primo classificato sarà composto da:
• Una scultura in vetro, realizzata dallo scultore Germano Caiano, da un’opera di Michele Cea.
• Premio in denaro di 3500,00 euro.
• Una mostra personale e/o collettiva in data e luogo da definire.
• Pubblicazione dell’artista vincitore sulla rivista Arte (Cairo Editore) del mese di ottobre 2024.
• Segnalazione dell’artista vincitore sul Catalogo di Arte Moderna 2025 (CAM 61 – Editoriale Giorgio Mondadori).
Per il secondo classificato è previsto un premio in denaro di 1000,00 euro e la segnalazione sul Catalogo di Arte Moderna 2025 (CAM 61 – Editoriale Giorgio Mondadori).
Per il terzo classificato è previsto un premio in denaro di 500,00 euro e la segnalazione sul Catalogo di Arte Moderna 2025 (CAM 61 – Editoriale Giorgio Mondadori).
Ai 12 artisti finalisti sarà data la possibilità di digitalizzare gratuitamente la propria opera, in NFT, tramite l’azienda italiana Hoken Tech, partner tecnico della Fondazione Michele Cea ETS.
Il primo classificato lascerà in dono l’opera vincitrice alla Fondazione Michele Cea ETS che entrerà a far parte della collezione di tutte le opere vincitrici del premio Michele Cea che vengono esposte cronologicamente nel corso delle varie edizioni.
Il Premio sarà consegnato alla presenza delle autorità del comune di Milano e dei genitori di Michele Cea.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 15 giugno 2024.
La partecipazione è gratuita.
Le iscrizioni vanno inviate via mail, con la documentazione indicata sul bando, a premiomichelecea@gmail.com
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.michelecea.com/premio
PROMEMORIA
Ogni volta che capiti su questo sito, ricordati che è uno spazio gratuito che si regge grazie alla buona volontà e alla caparbietà di chi gli dedica il proprio tempo.
Se NON vuoi che si estingua come un dinosauro, supportalo, anche con una cifra che reputi insignificante.
Grazie.