Bando di concorso per la partecipazione alle selezioni della rassegna internazionale di arte contemporanea HUMAN RIGHTS? che si tiene presso la Fondazione Campana dei Caduti, a Rovereto, dall’giugno all’8 ottobre 2024. La manifestazione, a cura di Roberto Ronca, è alla sua diciottesima edizione.
A CHI SI RIVOLGE
Il bando per le arti visive HUMAN RIGHTS? #DIGNITY è aperto a tutti gli artisti, maggiorenni, di tutto il mondo. Sono ammessi tutti i linguaggi espressivi, come ad esempio pittura, scultura, grafica, disegno, fotografia, videoarte, arte digitale, installazioni, performance, arte interattiva, AI generativa e ogni altra espressione dell’arte visiva. La partecipazione è gratuita.
Tema di questa edizione: Sconfiggere la povertà.
La povertà è, infatti, una delle più gravi ferite alla dignità dell’essere umano ed ecco perché nel 2024 HUMAN RIGHTS? porta il tag DIGNITY.
COSA OFFRE
HUMAN RIGHTS? è l’evento che in 17 edizioni, 14 delle quali presso la Fondazione Campana dei Caduti di Rovereto, è diventato un appuntamento annuale che il pubblico attende per avere la possibilità di fruire in maniera autonoma di un evento di arte contemporanea, accessibile, leggibile e dai forti contenuti filosofici e artistici.
L’evento è stato ideato sin dall’inizio creando un percorso che fosse leggibile in maniera autonoma da chiunque, attraverso l’esposizione di opere affiancate a brevi testi in italiano e inglese, non tanto a spiegazione dell’opera, quanto in veste di messaggio che l’artista vuole trasmettere al visitatore come se fosse sempre presente presso la location.
Con questa formula, originale e creativa, il pubblico ha avuto l’opportunità di approcciare una modalità unica e diversa nella fruizione dell’arte contemporanea.
Il vernissage inaugurale sarà organizzato il giorno 8 giugno 2024 presso la Fondazione Campana dei Caduti di Rovereto (TN). Gli artisti selezionati dovranno far pervenire le proprie opere entro il 14 maggio e potranno ritirale il 9 ottobre.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Il bando scade, salvo proroghe, il 29 aprile 2024.
Ci si può iscrivere compilando il form online presente sul sito del concorso.
La partecipazione a questo bando per le arti visive, è gratuita. A carico degli artisti selezionati sono solo le spedizioni di andata e ritorno delle opere.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://creactivity.org/humanrightsdignity