Terza edizione per il Z-Pitch Contest, il bando di storytelling che si rivolge alla Gen Z e a coloro che vogliono proporre progetti audiovisivi, siano essi lungometraggi o progetti seriali, capaci di individuare temi contemporanei e rilevanti.
A CHI SI RIVOLGE
Il bando è a cura della Fondazione Cinema per Roma e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.
E’ gratuito e aperto a progetti di storytelling audiovisivo (inclusi i documentari e le animazioni) per formati di lungometraggio o progetti seriali, originali e non prodotti, i cui diritti non siano già stati ceduti e terze parti.
Possono partecipare studenti o diplomati entro un massimo di due anni dall’ottenimento della laurea o diploma accademico, delle Scuole di Cinema e Media Design in Italia.
Possono essere iscritti solo progetti originali, non ancora prodotti, in fase di sviluppo o preproduzione. Sono ammessi progetti che abbiano già partecipato ad altri contest a patto che non siano già stati premiati.
COSA OFFRE
Le candidature ricevute saranno valutate da un comitato di selezione, composto da membri competenti individuati dai due enti organizzatori e in accordo con gli altri enti partecipanti, che pre-selezionerà 7 progetti.
Ciascuno dei progetti finalisti potrà essere rappresentato da un massimo di 3 membri del team creativo nelle attività legate allo Z-Pitch contest. Ai team dei 7 progetti finalisti verrà offerta l’opportunità di:
• partecipare ad una o più masterclass (moduli da definire) di alta formazione e preparazione alla sessione di pitching frontale, coordinata da NABA e Fondazione Cinema per Roma con l’ausilio degli altri enti partecipanti e di professionisti esterni.
• presentare i propri progetti in una sessione di pitching frontale, da tenersi in presenza nel mese di aprile 2024, di fronte ad una platea competente e qualificata. Ogni progetto avrà fino a 5 minuti per la presentazione orale e fino a 3 minuti massimo per contributo video aggiuntivo (non obbligatorio).
Al termine dei lavori, una giuria nominata congiuntamente da NABA e Fondazione Cinema per Roma, in accordo con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Accademia di Belle Arti di Napoli, annuncerà due premi, quello per il miglior pitch e quello per il miglior progetto.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Iscrizioni, salvo proroghe, entro il 29 febbraio 2024.
La candidatura avviene compilando un form online sul sito del concorso, allegando i documenti specificati sul bando.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.romacinemafest.it