Torna il premio per la pittura e la scultura del Comune di Sarezzo (BS) aperto a tutti gli artisti contemporanei. Le opere selezionate verranno esposte a Palazzo Avogadro dal 23 al 25 febbraio 2024. Premi in denaro per in vincitori di ogni sezione.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei, di ogni nazionalità. Non ci sono limiti di età, né vincoli tematici. Ogni artista può presentare una sola opera e deve indicare i seguenti dati, contenuti nella dichiarazione allegata: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail, titolo e tecnica dell’opera. Due le sezioni del concorso: pittura e scultura.
PITTURA In sintesi, non vi sono limitazioni di soggetto, tecnica o stile, purché si tratti di opera pittorica: olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, grafite, acquerello, vinile, su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato; sono ammesse tecniche come collage e applicazioni polimateriche. La misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 100 compresa l’eventuale cornice.
SCULTURA Sono ammesse le opere realizzate con qualsiasi materiale, grezzo o manipolato. Le opere possono essere interattive e quindi comprendere movimenti meccanici o elettrici, suoni, luci e video, utilizzati singolarmente o in maniera associata. Lo spazio massimo utilizzabile per le opere è di base 1 metro, profondità 1 metro, altezza 1,5 metri. Ogni opera deve essere consegnata con il proprio basamento.
Tra le opere selezionate la giuria eleggerà i vincitori delle sezioni Pittura, Scultura, Under 35 artista bresciano, Under 35 artista valtrumplino.
PREMI
Un premio acquisto di 1.500 euro ai primi classificati della sezione Pittura e Scultura.
Ai secondi classificati della sezione Pittura e Scultura, un premio acquisto di 1.000 euro.
Inoltre, 1.000,00 euro al vincitore 16° premio Fondazione Dolci “Giovane arte bresciana” Under 35 (riservato a giovane artista bresciano, nato o residente in provincia di Brescia) ed altri 1.000,00 euro al vincitore 5° premio OR.MA Fondo Solidale Sociale Famiglia Mari-Basso “La Giovane Arte Figurativa e Scultorea Triumplina” Under 35 (riservato a giovane artista triumplino, nato o residente in Val Trompia). Previsti ulteriori premi acquisto ex aequo da € 800,00 in numero legato alle sponsorizzazioni raccolte.
Il premio per la pittura e la scultura del Comune di Sarezzo, prevede anche la realizzazione di un catalogo delle opere vincitrici o segnalate dalla giuria.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Iscrizioni, salvo proroghe, entro il 20 gennaio 2024.
La quota di iscrizione, è fissata in Euro 25 e in Euro 15 per i partecipanti under 35 (che non abbiano compiuto 35 anni alla data del 19 gennaio 20234).
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://comune.sarezzo.bs.it