R&T Ikigai Associazione lancia ART_X_TER, una call per la realizzazione di un’opera d’arte urbana sulla superficie del campo di basket del parco di Piraghetto a Mestre, Venezia. L’iniziativa nasce per onorare il ricordo di Riccardo Pastrello e Tobia De Eccher, due giovani amici appassionati di basket, prematuramente scomparsi.
La call è rivolta ad artisti, di nazionalità italiana o residenti in Italia. I candidati, singoli o componenti di un collettivo, dovranno tutti avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni ed essere in grado di dimostrare esperienze pregresse con realizzazione di opere nel campo dell’arte urbana, dei graffiti e della street art. La partecipazione è gratuita.
All’artista o collettivo di artisti verrà offerta ospitalità a Mestre presso le famiglie dei membri dell’associazione per il periodo di esecuzione dell’opera. L’artista o collettivo vincitore riceverà, ad esecuzione dell’opera avvenuta, un premio di € 3.500,00. L’opera realizzata diviene proprietà del Comune di Venezia.
Il parco del Piraghetto è un’importante risorsa ambientale e luogo di interazione sociale all’interno di un quartiere di Mestre in forte trasformazione. Il playground di basket è circondato da alberi che consentono di giocare anche d’estate in condizioni climatiche accettabili ed è uno dei campetti che Riccardo e Tobia frequentavano.
Il campo dovrà essere dipinto utilizzando resine bicomponenti specifiche per i fondi dei campi sportivi tipo Mapei TNS in almeno due mani. L’opera verrà realizzata sul fondo grigio chiaro precedentemente preparato da parte del Comune di Venezia su cui saranno già tracciate le linee di gioco bianche. Le resine bicomponenti colorate verranno fornite a spese dell’Associazione nei colori richiesti dall’artista selezionato, da individuare prima della realizzazione sulla base della tabella dell’Istituto dei colori RAL. Verranno anche forniti strumenti e materiali di supporto (quali ad esempio rulli e nastri adesivi).
Ogni partecipante potrà presentare una sola candidatura e un’unica opera, sotto forma di rendering o bozzetto, costituito da immagine da applicare sulla planimetria del fondo del campo fornita. La commissione giudicatrice di prossima nomina valuterà le proposte entro il 29 Febbraio 2024.
Il progetto vincitore dovrà essere realizzato direttamente dall’artista o collettivo nella primavera del 2024, in data da definire (comunque entro il 15 Giugno 2024). L’opera d’arte va realizzata subito dopo il completamento degli interventi di manutenzione del campo da parte del Comune, e verrà inaugurata in occasione della seconda edizione del Torneo di Basket TRE X TER promosso da R&T Ikigai Associazione.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Iscrizioni, salvo proroghe, entro il 30 gennaio 2024.
Partecipazione gratuita.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://linktr.ee/tre_x_ter