Il Comune di Reggio Emilia lancia la call per la 11a edizione del concorso fotografico Premio Luigi Ghirri che prevede la selezione di 7 proposte che confluiranno in una mostra collettiva, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, nell’ambito del programma di Fotografia Europea 2024, dal 26 aprile al 9 giugno 2024.
Il bando scade il 3 dicembre 2023.
Al bando possono partecipare artisti under 35, cittadini italiani anche se residenti all’estero oppure stranieri attualmente residenti in Italia, che utilizzano la fotografia come medium.
Tema di questa edizione è: CONTAMINAZIONI. I candidati dovranno presentare un progetto aderente al tema proposto e costituito da una serie di immagini con una descrizione e una proposta di allestimento.
PREMI
Premio di 1.500 euro per ogni artista selezionata/o a copertura di:
-produzione delle opere, complete di eventuali supporti, dispositivi di presentazione, cornici e attaccaglie;
-trasporto delle opere a Reggio Emilia e ritorno;
-trasferte personali e permanenza a Reggio Emilia;
-eventuale assicurazione a copertura del trasporto delle opere.
Esposizione nella mostra collettiva GFI#11 | PREMIO LUIGI GHIRRI 2024, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, che sarà allestita nelle sale dei Musei Civici di Reggio Emilia e inclusa nel programma del festival Fotografia Europea 2024.
Premio Luigi Ghirri
Il Premio Luigi Ghirri, del valore di 4.000 euro, sarà assegnato da una giuria ad hoc al progetto valutato migliore tra i 7 finalisti. La giuria si svolgerà durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea (26-28 aprile 2024), sarà presieduta da un membro della direzione artistica di Fotografia Europea e avrà tra i suoi giurati un rappresentante degli Eredi Ghirri e un rappresentante di Triennale Milano.
Chi vincerà il premio potrà esporre una versione più ampia e completa del progetto in una mostra personale prevista in Triennale Milano per l’inverno 2025.
Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma: Residenza d’artista che consisterà in un periodo di studio e ricerca durante il quale l’artista selezionato dovrà produrre un progetto artistico che sarà esposto in una mostra a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. L’artista sarà selezionata/o dal direttore di IIC Stoccolma con la collaborazione dalla giuria del Premio Luigi Ghirri.
Photo-Match Scholarship: Tre finalisti di GFI avranno la possibilità di partecipare al programma di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Łódź previsto in giugno 2024 e riceveranno una borsa di studio a copertura delle spese di viaggio e alloggio.
Dalby Forest Artist Residency: Come partner del Premio Luigi Ghirri, Photoworks insieme alla Dalby Forest, Forestry England offrono a due fotografi l’opportunità di una residenza d’artista immersiva ed ecologica della durata di una settimana nel cuore della Dalby Forest, nel North
Yorkshire, Regno Unito, insieme a tutoraggio, introduzione al team e agli ecosistemi della foresta e opportunità di networking.
Pass Fotografia Europea 2024: Artiste e artisti selezionati avranno diritto ad un pass di ingresso gratuito alle mostre di Fotografia Europea 2024.
La candidatura è gratuita. Per partecipare è necessario creare un account da fotografo sulla piattaforma Picter (https://www.picter.com/)
nella pagina dei contest per creatori selezionare GFI | Premio Luigi Ghirri 2024 per registrarsi e procedere con l’inserimento dei dati e la descrizione del progetto e caricare i materiali richiesti.
Info e bando completo su: https://gfi.comune.re.it