L’Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella – Ufficio Informagiovani, bandisce la sesta edizione del PREMIO NUVOLOSA, concorso per la realizzazione di tavole a fumetti, con contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e a in partenariato con l’Associazione Creativecomics di Vercelli.
La partecipazione è gratuita e riservata a giovani di età compresa tra 16-35 anni alla scadenza del bando, con residenza in Italia o cittadini italiani residenti all’estero. È possibile iscriversi singolarmente o come gruppo (tutti i componenti devono rispettare i requisiti richiesti). Possono iscriversi anche coloro che hanno già partecipato a edizioni precedenti, ma con opere nuove e inedite. Tema di questa edizione: Natura controcorrente.
Per partecipare al concorso sarà necessario realizzare una storia a fumetti di 3 tavole legata al tema del concorso. Le tavole dovranno essere in formato ISO A3 (297×420 mm) o A4 (210×297 mm), con il lato più lungo come altezza, con risoluzione 300 dpi in formato CMYK, e dovranno essere inviate in formato PDF con una DIMENSIONE MASSIMA dei Files di 10 MB ciascuno. Potranno essere eseguite con qualsiasi tecnica, in b/n o a colori, a mano o digitale. Il lettering dev’essere in lingua italiana.
Le opere dovranno essere completamente inedite e personaggi e universo narrativo non dovranno essere coperti da diritto d’autore.
La commissione che valuterà le opere sarà composta da professionisti del settore e provvederà a selezionare dieci opere finaliste. Le opere vincitrici e selezionate verranno esposte nelle sale di Palazzo Ferrero a Biella-Piazzo, accanto ad altre esposizioni di professionisti del fumetto, durante la kermesse “Nuvolosa – il festival del fumetto a Biella,” prevista per il primo week end di marzo 2024.
PREMI
1° Classificato: 1.500 euro
2° Classificato: 700 euro
3° Classificato: 400 euro
Verrà inoltre realizzato un catalogo con le 10 opere selezionate per l’esposizione finale
Sarà possibile partecipare alla sezione speciale del Premio Nuvolosa dedicato alla sceneggiatura, producendo una STORIA/SOGGETTO (inedito e non coperto da diritto d’autore) con una cartella di max 2000 battute, spazi inclusi, in lingua italiana accompagnato dalla sua SCENEGGIATURA (adeguata per la realizzazione di una storia a fumetto di 3 tavole, minimo 6 vignette max 27 vignette complessive) in formato .doc a premionuvolosa@gmail.com. Il miglior testo/sceneggiatura riceverà il premio di 200 Euro e verrà realizzato in fumetto da un disegnatore professionista e inserito nel catalogo della prossima edizione del concorso.
È possibile partecipare a entrambe le sezioni del concorso, con il limite di un’opera per sezione. Possono iscriversi anche coloro che hanno già partecipato ad edizioni precedenti, ma con opere nuove e inedite.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Iscrizioni, salvo proroghe, entro il 12 gennaio 2024.
Partecipazione gratuita.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://wp.informagiovanibiella.it/premio-nuvolosa