Second Life: tutto torna, giunto alla sua terza edizione, è un concorso dedicato alle opere di giovani artisti che scelgono di interrogare la loro vena creativa sul connubio tra arte e sostenibilità. Promosso da Alia Multiutility Toscana, società attiva nel settore ambiente, acqua ed energia, il bando vede il patrocinio della Regione Toscana.
Il bando scade il 24 novembre 2023.
Il concorso, curato e coordinato dal critico e curatore Marco Meneguzzo, è riservato a tutti gli artisti maggiorenni italiani o residenti in Italia che non abbiano ancora compiuto i 28 anni alla data della chiusura del concorso. L’ opera potrà essere realizzata su qualunque supporto e con qualsiasi materiale (pittura, scultura, fotografia, audiovideo, ecc.), ma non dovrà superare la dimensione di cm 200×200 (per le sculture ingombro max di 1,5 m 2 x 2m h) e il peso di 50 kg.
Gli artisti potranno inviare un’opera ispirata al valore della sostenibilità in tutte le sue accezioni, al recupero di materia e/o alla salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano. Tra tutte le opere pervenute ne verranno scelte 30 da parte di giovani curatori italiani. Le opere scelte verranno esposte in mostra presso prestigiose sedi toscane a Firenze, ed in almeno altri due luoghi di pregio, a partire da gennaio 2024 per circa un anno.
Tra le opere selezionate, una giuria composta dal curatore, dal direttore Relazioni Esterne di Alia e da un delegato di ciascuna istituzione partner – sceglierà nell’ordine:
– 1° opera classificata: premio acquisto di euro 2.500;
– 2° opera classificata: premio acquisto di euro 1.500;
– 3° opera classificata: premio acquisto di euro 1.200;
– fino ad un massimo di 3 menzioni speciali;
– premi acquisto speciali sostenuti dagli sponsor del progetto.
Verrà realizzato un catalogo bilingue italiano/inglese che illustrerà tutti i lavori selezionati, assieme a una biografia dell’artista, e a una breve descrizione dell’opera. Tutte le opere selezionate e acquisite entreranno a far parte del patrimonio culturale di Alia.
Info e bando completo su: https://secondlifecontest.it