Seconda edizione del Mellone Art Prize, promosso dalla Fondazione Villoresi Poggi, che prevede la selezione di 30 finalisti che parteciperanno all’esposizione dal 09 al 23 marzo 2024 presso Villa Brentano e alla premiazione presso Villa Rescalli Villoresi a Busto Garolfo (MI), il 23 marzo 2024 alle ore 18,00.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti, purché maggiorenni, di qualsiasi nazionalità senza limiti, di sesso, religione e di formazione. L’iscrizione e la candidatura sono gratuite. In caso di selezione l’artista dovrà provvedere alla consegna dell’opera o spedizione in autonomia della stessa a proprio carico sia in andata che al ritorno. Al premio possono partecipare opere di Pittura, Scultura, Fotografia, Performance, Installazione e Arte digitale.
Per la seconda edizione del Mellone Art Prize il tema proposto è: ATOMIC ART – La Tecnologia come Arte; un ragionamento sulla tematica del rapporto tra Arte e Tecnologia.
PREMI
Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi acquisto opera così indicati:
– 1° Premio: Euro 5.000,00 (CINQUEMILA) per il primo classificato;
– 2° Premio: Euro 3.000,00 (TREMILA) per il secondo classificato;
– 3° Premio: Euro 2.000,00 (DUEMILA) per il terzo classificato.
Le opere pittoriche dovranno avere dimensioni massime, comprensive di cornici e supporti non superiori a 100 cm di base e 150 cm di altezza. Sono ammesse opere pittoriche realizzate con qualsiasi tecnica e supporto (olio, acrilico, tempera, acquerello, vernice, smalto, spray, inchiostro, materiali vari, etc.) anche con installazioni materiche purché adatte ad essere appese.
Le opere scultoree dovranno avere dimensioni massime di 80×80 cm di base e 150cm di altezza ed un peso non superiore a 15Kg. Sono ammesse opere scultoree ottenute con qualsiasi materiale e tecnica.
Per le fotografie e per le opere di arte digitale le dimensioni massime consentite comprensive di eventuali cornici e supporti sono 100 cm di base e 150 cm di altezza. Le opere fotografiche e le opere di arte digitale potranno essere presentate su qualsiasi tipo di supporto (carta, metallo, pietra, materiali plastici, etc.). Sono escluse proiezioni. In nessun caso è previsto l’uso di vetri nelle cornici.
Si potrà mandare la propria iscrizione al premio Poggi-Mellone Art Prize utilizzando il modulo d’iscrizione presente sul sito del concorso oppure richiedendolo via mail all’indirizzo di posta segreteria@independentartists.eu.
SCADENZA E CONDIZIONI DI ISCRIZIONE
Iscrizioni, salvo proroghe, entro il 4 febbraio 2024.
Partecipazione gratuita.
INFO E BANDO COMPLETO SU: https://www.independentartists.eu/