Al via ArteVisione 2023, il progetto annuale di Careof nato nel 2011 con l’obiettivo di supportare, produrre e promuovere le ricerche più innovative nel campo dell’immagine in movimento. il progetto vincitore, riceverà un premio di 8.000 euro a supporto della produzione.
Il bando scade il 15 ottobre 2023.
La partecipazione è gratuita ed è aperta ad artisti italiani o residenti in Italia, che possono candidare un progetto video monocanale, inedito o nella sua prima fase di ideazione, senza vincoli di genere, linguaggio e tematica. L’opera prodotta dovrà essere realizzata in numero non superiore a 5 edizioni, oltre alla prova d’artista. L’opera dovrà essere in formato monocanale adatto alla proiezione in sala cinematografica.
Cinque finalisti selezionati avranno l’opportunità di partecipare a un workshop di sei giorni – dal 28 novembre al 3 dicembre 2023 – presso gli spazi di Careof, all’interno della Fabbrica del Vapore di Milano, articolato in lezioni frontali, seminari collettivi e incontri one-to-one con artisti e professionisti del settore dell’audiovisivo di fama internazionale.
Al termine del workshop, verrà individuato il progetto vincitore, che riceverà un premio di 8.000 euro lordi a supporto della produzione.
Grazie al supporto di Fondazione AEM, un posto tra i 5 finalisti sarà riservato a un progetto che tratterà tematiche quali sostenibilità energetica, transizione ecologica, accesso all’energia e alle risorse.
ArteVisione 2023 è un progetto realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e reso possibile anche grazie al contributo di Fondazione AEM. Careof è uno spazio indipendente per l’arte contemporanea con sede a Milano, un archivio e un centro di produzione e approfondimento sui time based media: realizza, espone, cataloga, conserva e promuove lavori legati all’immagine in movimento, in una dimensione di valorizzazione circolare.
Info e bando completo su: https://careof.org/news/open-call-artevisione