Il Lucca Project Contest, dedicato ad aspiranti fumettisti e fumettisti, è promosso da Lucca Comics & Games con la collaborazione di Edizioni BD. Al progetto vincitore sarà assegnato un contratto per la realizzazione dell’opera con un compenso di 2000 euro lordi: la storia finale dovrà essere completata entro un anno e sarà presentata durante l’edizione 2024 di Lucca Comics & Games.
Il bando scade il 15 settembre 2023.
Il concorso è riservato a giovani under 40; nati a partire dal 1 Gennaio 1984. Sono ammessi al concorso progetti a fumetti, ivi compresi graphic novel e manga.
Il progetto deve essere sottoposto dal suo autore (o dai suoi autori). Non verranno accettati progetti proposti da organizzazioni (case editrici, scuole di fumetto ecc.) o che godano già di un supporto, finanziario, editoriale o di altra natura, da parte di tali organizzazioni. Ogni autore potrà partecipare al concorso con un massimo di 2 progetti.
Il progetto e l’opera da esso prefigurata devono essere inediti in ogni loro parte, compresi l’universo narrativo e i personaggi che in esso si muovono. L’unica eccezione ammessa è il caso di reinterpretazioni originali di universi narrativi tratti da opere già esistenti purché siano per esse scaduti i diritti d’autore relativi all’utilizzazione economica.
Per partecipare al concorso è necessario iscriversi tramite l’apposita area riservata del sito di Lucca Comics & Games. Le procedure di iscrizione resteranno aperte fino al 15 settembre 2023. Il progetto deve essere sottoposto esclusivamente in versione elettronica. Il progetto dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 15 settembre 2023, attraverso la stessa area riservata usata per l’iscrizione. Non è prevista la possibilità di inoltrare il progetto tramite e-mail o supporto fisico (CD, DVD etc.). Progetti incompleti, o che non soddisfino alle condizioni di cui agli articoli 2, 4 e 5 non saranno ammessi alla competizione.
La proclamazione del vincitore avverrà in uno dei momenti clou di Lucca Comics & Games 2023: la serata di premiazione con cerimonia ufficiale in cui saranno annunciati anche i vincitori dei Lucca Comics Awards e dei Lucca Games Awards. E, dopo la proclamazione, il vincitore verrà affiancato da un autore, una sorta di mentore a sostenerne la crescita, fino all’uscita del volume.
L’edizione 2023 si arricchisce della collaborazione con la Scuola Comics di Torino, che partecipa attivamente al progetto, con una presenza sia nella giuria preliminare sia in quella finale con i colloqui a finalisti e finaliste, e il supporto della Lucca Manga School.
Info e banco completo sul sito ufficiale del concorso: https://luccaprojectcontest.it