GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale APS-ETS, associazione professionale nata nel 2002, lancia l’edizione 2023 del Premio Amilcare G. Ponchielli, dedicato al primo photo editor italiano. Il bando prevede la premiazione di un progetto fotografico pensato per la pubblicazione su un giornale, un sito web o un libro, con un riconoscimento di 5.000 euro.
Il bando scade il 10 settembre 2023.
Il premio è aperto a fotografe e fotografi italiane/i o residenti in Italia. Potranno essere presentati massimo due progetti inediti o già pubblicati. La partecipazione è gratuita.
Il progetto vincitore della XIX edizione del Premio Amilcare G. Ponchielli sarà esposto in una mostra nel 2024. Le spese delle stampe e del trasporto andata/ritorno sono a carico del fotografo. Un’apposita commissione del GRIN collaborerà con il vincitore alla realizzazione della mostra.
Il progetto vincitore della menzione speciale WeWorld sarà esposto durante il WeWorld Festival che si terrà nel mese di maggio 2024 a Milano. Le spese di stampa e allestimento saranno a carico di WeWorld
Il Premio della XIX edizione sarà attribuito da una giuria presieduta da Roberta Valtorta, storica della fotografia e composta da: Paolo Woods, fotografo e direttore artistico di Cortona On the Move, Andrea Comollo, responsabile comunicazione di WeWorld, Mariuccia Stiffoni Ponchielli, Marco Zanella vincitore del Premio Ponchielli 2022 e tre membri del GRIN Federica Berzioli, Benedetta Donato, Barnaba Ponchielli.
L’invio dei materiali dovrà avvenire tramite link WeTransfer, entro e non oltre le 23:59 del 10 settembre 2023, scrivendo a: premioponchielli@grinphotoeditor.it; allegando tutti i documenti specificati nel bando.
A chiusura del bando tutti i progetti verranno valutati da tutti i membri del GRIN, che procederanno a una preselezione di 15 finalisti. La premiazione avverrà nel mese di novembre 2023.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.grinphotoeditor.it/premio-ponchielli