XXXVIII concorso fotografico “Mario Carafòli – Il Paese più bello del mondo”, a cura del Comune di Corinaldo e la famiglia Carafòli, in collaborazione con il Comune di Senigallia-Assessorato alla Cultura, con la partecipazione del MUSINF-Museo d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia e dell’Associazione Centrale Fotografia di Fano.
Il bando scade il 2 settembre 2023
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotoamatori e quest’anno il concorso prevede fotografie solo in formato digitale.
3 sono le sezioni previste: dedicate rispettivamente a “Il Paese più bello del mondo”, alla città di Corinaldo “Corinaldo in festa” (festività civili e religiose nel corso dell’anno) e a Senigallia “Città di Senigallia – La Spiaggia di velluto”, quest’ultima sezione ideata in memoria del legame esistente tra la città e lo stesso Carafòli che negli anni Trenta creò questo fortunato slogan per l’Azienda di Soggiorno.
La giuria si riunirà sabato 2 settembre 2023, alle ore 16.00, e darà comunicazione ai vincitori direttamente ai loro recapiti. I vincitori sono tenuti a ritirare personalmente il premio. Il Comune offre l’ospitalità ai premiati che provengono da fuori regione.
La premiazione si terrà domenica 1 ottobre 2023 alle ore 11.00 al Teatro “C. Goldoni”. In occasione della cerimonia di premiazione le opere vincitrici e segnalate – stampate a cura del Comune di Corinaldo – verranno esposte. Agli autori sarà consegnato un diploma di merito. Verrà inoltre proiettata una foto per ciascun partecipante.
PREMI
I Sezione | Tema: Il Paese più bello del mondo
1° Premio euro 500,00
2° Premio euro 250,00
3° Premio euro 150,00
L’Associazione Turistica Pro Corinaldo e il Gruppo storico “Città di Corinaldo” promuovono la II Sezione | Tema: Corinaldo in festa
Premio unico: euro 300,00
Il Comune di Senigallia promuove la III Sezione | Tema: Città di Senigallia – “La Spiaggia di Velluto” – La sezione è intitolata a Edmo Leopoldi che della vicenda di Senigallia Spiaggia di Velluto è stato testimone con la sua lunga attività fotografica.
Premio unico: euro 500,00
Per partecipare ogni fotografo, invierà tramite la piattaforma weTransfer un numero massimo di 4 fotografie per tema in bianco e nero o a colori. Le foto dovranno essere in formato jpg ad alta risoluzione (300 dpi). Ogni invio dovrà recare il nome, cognome, numero telefonico dell’autore, indirizzo e-mail, il numero progressivo, il titolo dell’opera e copia della ricevuta del versamento effettuato.
Le opere dovranno essere inviate all’indirizzo concorsocarafoli@corinaldo.it entro le ore 12.00 del 2 settembre 2023. Quelle inoltrate dopo tale data o non accompagnate da ricevuta del versamento effettuato, non verranno prese in considerazione.
La quota di partecipazione è fissata in euro 15.00, consente di partecipare a una o più sezioni.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.corinaldo.it