Settima edizione del Passepartout Photo Prize, nato nel 2020 con l’idea di creare un concorso fotografico per promuovere e dare visibilità a fotografi emergenti. Il concorso prevede un premio in denaro di 500 euro assegnato al vincitore di ogni singola edizione, l’opportunità di esporre in una galleria d’arte di Roma e di essere pubblicati sui magazine dei partner del contest.
Il bando scade il 10 ottobre 2023.
Il concorso è aperto a fotografi di ogni nazionalità, sesso ed età. Il tema è libero e si può partecipare sia in forma singola che associata.È possibile iscrivere sia foto singole che progetti fotografici. Sono ammesse opere fotografiche di qualsiasi genere e tecnica (digitale, analogico, fotomontaggi e altre tecniche sperimentali). Sono accettati progetti che utilizzano immagini generate dall’intelligenza artificiale come parte del processo fotografico. Nel caso di immagini generate con AI, il partecipante deve indicarlo nel modulo d’iscrizione.
Il vincitore del premio Passepartout sarà scelto dal voto insindacabile della giuria e sarà premiato con 500 euro, parteciperà alla mostra annuale presso la galleria 28 Piazza di Pietra Fine Art Gallery a Roma, oltre ad ulteriori opportunità di promozione.
La sesta edizione di Passepartout comprende i seguenti premi aggiuntivi, e i destinatari dei premi sponsor saranno annunciati secondo calendario. Tutti i vincitori dei premi sponsorizzati saranno premiati con ulteriori opportunità promozionali.
•CSF Adams Prize – assegnato dal CSF Adams – Centro Sperimentale di Fotografia (www.csfadams.it). lnvito a un workshop della scuola e una lettura portfolio.
•The Docks Prize – assegnato da The Docks (www.welcometothedocks.com) Pubblicazione del lavoro vincitore sul loro magazine online.
I migliori autori tra i finalisti delle due edizioni dell’anno (7a e 8a edizione) saranno selezionati per l’organizzazione di una mostra collettiva a Roma.
La quota di iscrizione è di 25 euro e consente di presentare fino ad un massimo di 3 immagini. È possibile iscrivere un numero superiore di fotografie al costo aggiuntivo di 4 euro a immagine, fino ad un totale di 10 foto (3 + 7 addizionali).
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.passepartoutprize.com