Al via la prima edizione del Premio Caffetto, premio biennale, finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea, organizzato dalle eredi dell’artista Claudio Caffetto. La manifestazione vede il patrocinio del Comune di Calcinato e dell’Associazione Artisti Bresciani.
Il bando scade il 30 luglio 2023.
La partecipazione è completamente gratuita ed aperta a tutti gli artisti viventi, senza limiti di provenienza e di età. Ogni artista può partecipare con opere di pittura, illustrazione o scultura, edite o inedite.
È ammessa qualunque tecnica pittorica (ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, inchiostro, incisione, grafite, acquerello, vinile, su qualsiasi tipo di supporto anche prestampato; sono ammesse anche tecniche come collage e applicazioni polimateriche). Misure massime consentite cm 175 per lato compresa l’eventuale cornice.
Per la scultura è ammesso qualsiasi materiale, grezzo o manipolato. Lo spazio massimo utilizzabile per le opere scultoree è di base 1 metro, profondità 1 metro, altezza 1,5 metri.
Ogni partecipante dovrà compilare il modulo di partecipazione allegato al regolamento ed inviarlo alla mail “info@villacaffetto.it.”. Dovranno essere allegate alla domanda di partecipazione anche una immagine per ciascuna opera pittorica o di illustrazione e tre immagini per ciascuna scultura, in formato digitale (qualunque formato è ammesso).
Il premio prevede, dopo la preselezione, la selezione di un numero aperto di finalisti tra i quali verranno scelti tre vincitori. Sono ammesse anche opere già premiate in altri concorsi. Si può partecipare al presentando al massimo due opere. Le spese di trasporto (andata e ritorno) saranno a carico dei singoli artisti. La premiazione dei vincitori si terrà domenica 3 settembre 2023 alle ore 11:00 a Villa Caffetto in Calcinato (Bs). Durante l’intera giornata le opere dei finalisti rimarranno esposte al pubblico negli spazi della Villa.
Info e bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://villacaffetto.it