23° edizione del Concorso Nazionale di Fotografia-Città di Castelbuono, indetto dall’Associazione di Promozione Sociale Fotoriflettendo on il sostegno della Regione Siciliana, Università di Palermo, Accademia di Belle Arti, Comune e Museo Civico di Castelbuono, Art Momò, Banca Mediolanum, Cangemi Ottica, C.T.A. Fauni, D.L.F. Palermo.
Il bando scade il 2 luglio 2023.
Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di fotografia e prevede tre temi, un tema Libero, una particolare tematica dedicata a Castelbuono ed i suoi “volti” tra passato e presente (sono ammesse foto d’epoca) ed una specifica tematica “Scherzo, satira, ironia. Uno sguardo sulla realtà”.
Ciascun concorrente può presentare un massimo di n.10 files, di cui 2 in b/n e 2 a colori sia per il tema Libero che per il tema Scherzo, satira, ironia. Uno sguardo sulla realtà. e 2 b/n o colore per il tema Castelbuono ed i suoi “volti” tra passato e presente. I files dovranno essere inviati, tassativamente, in ottima risoluzione (possibilmente quella originale) in formato JPG con lato maggiore non inferiore a 2500 pixel con profilo assegnato sRGB o AdobeRGB.
I files dovranno essere ottenuti con fotocamere digitali o analogiche senza alcuna elaborazione se non con un modesto uso del ritocco, contrasto, livelli, curve e saturazione. Non devono avere cornici e non devono essere firmati.
La giuria procederà sabato 08 Luglio p.v. alla selezione delle opere da premiare. La selezione delle fotografie che saranno esposte alla mostra avverrà tramite un “contest” pubblicato sulla pagina social di “Fotoriflettendo” dal 10 al 23 Luglio p.v.
Le opere resteranno esposte dal 14 al 23 agosto. La mostra sarà inaugurata il giorno 14 agosto mentre la premiazione dei vincitori avverrà nel pomeriggio del sabato giorno 19 agosto. I premi sono specificati a questa pagina.
E’ prevista una quota di partecipazione pari ad €28,00 (per i giovani, nati dal 1996 in poi, la quota è di €25,00) a mezzo bonifico bancario. I files dovranno essere spediti entro domenica 2 luglio 2023 tramite https://wetransfer.com al seguente indirizzo mail: info@fotoriflettendo.com oppure fotoriflettendoaps@gmail.com unitamente alla copia della scheda di partecipazione, scaricabile dal sito
www.fotoriflettendo.com debitamente compilata e firmata con la ricevuta dell’avvenuto bonifico.
Tutte le info e il bando completo sul sito ufficiale del concorso: https://www.fotoriflettendo.com